News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Approvazione del bilancio e discussione sulla compatibilità dell’incarico all’ordine del giorno del prossimo Cda della Foss che esaminerà la nota dell’Ufficio legale della Presidenza della Regione siciliana sulla posizione del sovrintendente Andrea Peria Giaconia.L’Avvocato della Regione, Giovanni Bologna, in una nota inviata nei giorni scorsi, sottolinea come, in base alla finanziaria regionale […]

  • ROMA (ITALPRESS) – Il presidente di Sicindustria, Luigi Rizzolo, è il nuovo presidente di SFC – Sistemi Formativi Confindustria, la società che progetta e coordina al livello nazionale iniziative di formazione, ricerca, sviluppo e assistenza tecnica finalizzate a supportare il Sistema Associativo, sostenere la crescita competitiva delle pmi e favorire la modernizzazione della pubblica amministrazione.Cinquantuno […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “Vincenzo Agostino è stato da trentacinque anni – insieme alla sua amatissima moglie Augusta Schiera -, da quel tormentoso 5 agosto 1989, una vedetta, una sentinella, un vegliardo. Nonostante il buio della notte, allorchè nel suo spirito poteva scendere una schiacciante angoscia, è diventato una fonte di incrollabile speranza per noi tutti, […]

Incendio discarica Bellolampo, al momento non c'è allarme diossina

La combustione di materiali plastici uniti ad altre sostanze tipo cloro o benzene può dar luogo alla produzione di diossine, sostanze altamente tossiche per la salute dell'uomo. Per questo motivo l'incendio di Bellolampo desta parecchia preoccupazione. Sul luogo è stato mandato il nucleo nbcr dei vigili del fuoco, squadra speciale formata e dotata di strumenti e protezioni idonee a controlli ed eventualmente ad interventi di questa natura. A Bellolampo sono giunti anche ingegneri dell'Arpa, l'ente della regione che si occupa della tutela dell'ambiente.
"Nell'immediato non ci sono pericoli - ci tranquillizza Luigi Librici, dirigente provinciale di Arpa -  bisogna tenere sotto controllo non solo i livelli di diossina ma anche altre sostanze volatili tipo il benzene e il toluene. Non è un incendio differente da altri, spiega Librici - ogni qualvolta c'è un rogo bisogna fare attenzione a ciò che si libera nell'aria."
E' chiaro che la preoccupazione aumenta se a bruciare è una discarica, con grande presenza di materiali plastici. Ma, come ci invita a scrivere il dirigente dell'arpa, non è il caso di creare allarme. Quasi tutti i mezzi dei vigili del fuoco sono a lavoro per spegnere l'incendio. Da ieri sono in azione elicotteri e Canadair per spegnere il rogo, che e' stato anche soffocato con la copertura di terra. Stamattina sul luogo anche un'autobotte con una mandata di 28 litri al secondo, la più grande in dotazione al corpo dei vigili del fuoco.

E a tranquillizzare i cittadini ci pensa anche il sindaco di Palermo Leoluca Orlando: "Il nucleo NBCR dei Vigili del Fuoco ha costantemente monitorato la qualità dell'aria per verificare se dall'incendio di Bellolampo si stesse sprigionando diossina, cosa che per fortuna non è avvenuta - dice il primo cittadino. E' ovviamente innegabile - aggiunge - che c'è un peggioramento della qualità dell'aria nelle zone limitrofe alla discarica e nei quartieri della zona ovest della città".

Il sindaco ne approfitta anche per rilanciare alcuni temi del suo programma: "Questo incendio rilancia la questione raccolta differenziata che permetterà di ridurre in modo considerevole l'apporto di rifiuti in discarica." E conclude: "Un motivo in più per far di tutto perchè l'Amia non fallisca e perchè nei tempi più brevi possibili possa tornare sotto il controllo dell'Amministrazione comunale che, così come intende fare per le altre partecipate, vuole rilanciarne la funzione di servizio ai cittadini".