News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – “Credo che Betta abbia tutti i requisiti per una riconferma, perchè ha ben lavorato. Ma è evidente una concertazione doverosa con il Ministro che svolge un ruolo strategico per la scelta dei sovrintendenti dei grandi teatri. Siamo fiduciosi”. Così il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani a margine del Trofeo Coni a […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – L’amministrazione comunale di Palermo condannata a risarcire una famiglia palermitana rimasta intrappolata in auto tra fango e detriti il 15 luglio del 2020, quando un temporale estivo mise in ginocchio il capoluogo, impreparato in quel momento a fronteggiare la furia dell’acquazzone. Così dopo le sentenze del giudice di pace, anche il tribunale […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Palazzo d’Orleans non commenta quelle che definisce “le scomposte e offensive dichiarazioni dell’onorevole Faraone che sembrano mirare, pericolosamente, a esarcebare gli animi, alimentare la tensione sociale e ingenerare ostilità immotivata nei confronti del presidente della Regione, che invece è impegnato, da tempo, nel progetto di realizzazione dei termovalorizzatori per superare definitivamente il […]

Gesip, ancora un rinvio e gli operai tornano in piazza

gesipAncora un rinvio per il ritorno a lavoro dei dipendenti della Gesip.

Ieri è arrivata la firma, da parte del ministero dell'Economia, del decreto che finanzia la ripresa delle attività ma perchè tutto torni alla normalità sono necessari altri passaggi burocratici.

Dopo la notizia del via libera da Roma, si è svolta una riunione tra Comune, Regione e Inps. Intorno a un tavolo a Palazzo D'Orleans il sindaco, Leoluca Orlando, il suo vice Cesare Lapiana, l'assessore al Bilancio, Luciano Abbonato e la Regione Siciliana, rappresentata dall'assessore regionale alla Famiglia, Politiche Sociali e Lavoro, Ester Bonafede e dal dirigente Generale Dipartimento regionale al Lavoro, Maria Rosa Corsello.Per l'Inps era presente il direttore regionale, Alessandra Petrotta.

Al termine dell'incontro Palazzo delle Aquile ha diffuso una nota in cui spiega che i lavoratori "restano sospesi dall'attività lavorativa fino al momento della effettiva conclusione dell'iter formale necessario per l'applicazione dell'accordo di aprile 2013. I lavoratori saranno informati con almeno 24 ore di anticipo della ripresa dell'attività lavorativa".

Quello che manca è l'atto di indirizzo del presidente della Regione Crocetta che dovrebbe sbloccare i fondi per la ripresa del lavoro.

Tutto fermo, quindi, in attesa del nuovo via libera.

La reazione dei lavoratori, come prevedibile, non è tardata. Un corteo, con blocchi stradali a intermittenza, ha attraversato il centro, tra via Ruggero Settimo, via Maqueda e piazza Pretoria, dove si trova l'amministrazione.