News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – L’assessore alla Rigenerazione urbana e ai rapporti con le Università del Comune di Palermo, Maurizio Carta, ha incontrato il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di New York, Fabio Finotti, presso la sua sede di Park Avenue.L’incontro ha avuto come argomento la presentazione delle iniziative di rigenerazione e sviluppo di […]

  • NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, insieme all’assessore all’Urbanistica Maurizio Carta, è stato ricevuto oggi a New York dall’ambasciatore Maurizio Massari, Rappresentante permanente d’Italia presso le Nazioni Unite.Durante il cordiale incontro il sindaco Lagalla e l’ambasciatore Massari hanno parlato di possibili iniziative e sinergie nel campo della cooperazione.Palermo può […]

  • Il noto ristoratore londinese e il marchio 'I7aly' sulle sue auto: "Un orgoglio possederlo"

Gesip, i lavoratori tornano in piazza. Nel pomeriggio vertice a Roma

 

Anche questa settimana si è aperta all'insegna delle proteste messe in atto dai lavoratori della Gesip, la società di servizi del Comune di Palermo.

I circa 1800 dipendenti – che hanno già ricevuto la lettera di licenziamento in vista della liquidazione della società e sono da oltre due settimane senza lavoro e senza stipendio – sono tornati a protestare in strada. Come già accaduto nei giorni scorsi, hanno organizzato un presidio in piazza Pretoria, dove c'è la sede del Comune.

Intanto il sindaco Leoluca Orlando oggi sarà a Roma per un nuovo incontro con il governo nazionale, mentre domani si terrà una riunione con i sindacati. "La situazione che si è determinata - ha detto nei giorni scorsi il primo citadino – non riguarda la Gesip soltanto, ma un quadro complessivo di riorganizzazione dei servizi resi ai cittadini".

L'emergenza Gesip è infatti inserita in un contesto più ampio, che passa per la riorganizzazione generale dei servizi nel capoluogo siciliano. Roma infatti, prima di erogare i cinque milioni che servirebbero a pagare gli stipendi Gesip per il mese di settembre, vuole rassicurazioni sull'esistenza di un piano che porti alla riduzione degli sprechi e alla creazione di un nuovo, e stabile, assetto. Tra gli argomenti in agenda anche quello degli ammortizzatori sociali per i dipendenti Gesip. Tra le misure che potrebbero essere adottate, il ricorso al la cassa integrazione in deroga o i contratti di solidarietà.