News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – “Il settore più coinvolto è quello agroalimentare, che esporta verso gli Stati Uniti 780 milioni all’anno per lo più di olio, vino e pasta. Sarà quello il settore più colpito, prevediamo una flessione non inferiore al 30 o 40%. Dobbiamo quindi tutelare questi esportatori, non certo con indennizzi perché sarebbero aiuti di […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Oggi nella giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime di tutte le mafie le Università delle quattro città italiane colpite dallo stragismo mafioso del 1992-1993, Palermo, Firenze, Roma e Milano (Statale e Cattolica)si sono collegate in simultanea per un primo evento comune nel corso del quale è stato proiettato il […]

  • Un vento di emozioni e speranza ha attraversato le strade di Trapani in occasione della trentesima giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti della mafia.

Falsifica i dati e non paga le tasse, arrestato funzionario della Motorizzazione

Un funzionario della Motorizzazione civile di Palermo è stato arrestato nell'ambito di un'operazione condotta dalla Squadra di Polizia giudiziaria del Compartimento Polizia Stradale del capoluogo siciliano.

L'uomo, ai domiciliari, è accusato di falso ideologico e frode informatica.

L'indagine ha permesso di scoprire una serie di falsi commessi dal funzionario infedele allo scopo di far apparire come "fantasmi", anche agli occhi del fisco, veicoli realmente esistenti e circolanti. Stratagemma usato per mezzi propri o dei congiunti.

L'arrestato entrava nel sistema informatico della banca dati della Motorizzazione Civile, inseriva i dati identificativi dei veicoli, stampava la carta di circolazione e qualche istante più tardi cancellava i dati poco prima inseriti. Questo stratagemma consentiva di utilizzare veicoli di grossa cilindrata (S.U.V. o berline) senza pagare la tassa di proprietà e anche di non essere identificato nei casi di infrazione al codice della strada con contestazione differita.