News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Nuovo tavolo operativo alla Regione per Agrigento Capitale della Cultura italiana 2025. Lo ha convocato stamane e lo ha presieduto già nel primo pomeriggio il presidente Renato Schifani per affrontare nel dettaglio alcune delle questioni più urgenti ancora aperte. Alla riunione hanno partecipato, oltre all’assessore regionale alle Infrastrutture alla mobilità Alessandro Aricò, […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – L’1 marzo sciopero di otto ore di tutto il personale dell’Amat. Autobus e tram resteranno fermi dalle 9.30 alle 17.30, a Palermo. L’azione di protesta è stata proclamata da Filt Cgil, Fit Cisl Uiltrasporti, Ugl, Faisa Cisal, Cobas e Orsa Tpl, in rappresentanza dei circa 1.300 dipendenti, per rivendicare aumenti salariali. E’ […]

  • PALERMO (ITALPRESS) Con l’assunzione stabile di venticinque orchestrali si apre adesso un nuovo orizzonte per la Foss, la Fondazione orchestra sinfonica siciliana. Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha voluto incontrare i professori che a dicembre 2024 sono risultati vincitori di concorso. Si tratta, nel dettaglio, di quindici precari storici, alcuni anche da 18 anni, […]

E' online il nuovo sito del Comune di Palermo: possibile stampare i certificati anagrafici

È online il nuovo sito istituzionale del Comune di Palermo. Collegandosi all'indirizzo comune.palermo.it è ora possibile accedere al portale dei servizionline, gestito dalla Sispi, tramite il quale sarà possibile accedere a diversi servizi senza recarsi negli uffici comunali: innanzitutto si potranno stampare i certificati anagrafici di cinque diverse tipologie, poi grazie al collegamento con il Comando della Polizia municipale gli automobilisti avranno la possibilità di verificare i dati e vedere le fotografie relative alle multe recapitate.

Inoltre, tramite lo Sportello unico per le Attività produttive e quello per l'Edilizia si possono avviare online le pratiche necessarie e seguirne l'iter. Nei prossimi mesi saranno attivati altri servizi online: la possibilità di effettuare pagamenti di tributi, iscrizioni scolastiche e a servizi.

Per usufuire dei servizi disponibili sul sito è necessario regsitrarsi al personale per avere il proprio username con la password personale. I cittadini possono registrarsi già oggi sul portale e dal 14 gennaio potranno ritirare presso le postazioni anagrafiche la seconda parte del codice di accesso, per il cui rilascio è necessaria la verifica dell'identità personale.

In linea con la normativa vigente in materia di trasparenza e comunicazione, sono disponibili online tutte le informazioni relative ai compiti, i recapiti, i responsabili ed il funzionamento di 579 Uffici, le informazioni relative a tutte le gare d'appalto con i dati relativi allo stato della spesa e i regolamenti comunali.

Ancora in fase di sperimentazione il GeoBlog, che permette ai palermitani di segnalare direttamente all'amministrazione problemi riscontrati in città.