News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Guardare al centro senza staccarsi dal centrodestra, ma con un sostegno ancora più forte in vista delle prossime elezioni e con le idee chiare su chi sarà il candidato alle regionali del 2027: questo l’obiettivo principale del nuovo soggetto politico creato da Roberto Lagalla, Raffaele Lombardo e Gianfranco Miccichè, presentato nel pomeriggio […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Da oggi a domenica prossima Elita Gavele, ambasciatrice della Repubblica di Lettonia in Italia sarà a Palermo per una missione diplomatica di particolare rilievo. L’occasione principale della visita è l’inaugurazione ufficiale della sede del Consolato onorario della Repubblica di Lettonia a Palermo.Tra gli obiettivi prioritari della missione diplomatica e dell’apertura del Consolato […]

  • LAMPEDUSA (AGRIGENTO) (ITALPRESS) – Una bambina di circa 12 anni risulta al momento l’unica sopravvissuta ad un naufragio avvenuto nella notte a largo di Lampedusa.“Il viaggio verso le nostre coste per una imbarcazione partita dalla Tunisia (Sfax) si è purtroppo interrotto nel cuore del Mediterraneo – spiega Rosario Valastro, Presidente della Croce Rossa Italiana -. […]

E Giunta fu, tra tanti buoni propositi. La Lo Bello dice: ''Abbatteremo il canalone dell’Ancipa''

Due forse gli annunci più importanti fatti dai nuovi assessori. Luca Bianchi con delega al Bilancio ha annunciato che per quanto riguarda la Sanità, al momento rischiamo di perdere quasi 200 milioni di euro. Il neo assessore all'Ambiente Mariella Lobello invece ha comunicato che uno dei primi interventi sarà l'abbattimento del canalone dell'acquedotto Ancipa e la sua bonifica.

E'andata. La prima giunta del Governo Crocetta è andata. Questa mattina, tra grandi sorrisi e grandi proposte, a Palazzo D'Orleans. Subito dopo la conferenza stampa coi giornalisti. Due gli assenti all'appello. L'assessore Nicolò Marino che attende il disco verde dal Csm, che dovrebbe arrivare a breve e Patrizia Valenti, che ieri ha dato le sue dimissioni dall'incarico di assessore agli Enti locali a seguito della notizia (invero già nota) del suo rinvio a giudizio per omissione di atti d'ufficio, in un processo che si aprirà a febbraio davanti al Tribunale di Messina.

Ma su questo il presidente crocetta è stato molto chiaro: "E' diventata una specie di criminale. Io credo che seguirò le ragioni del cuore – ha detto – quello che è capitato a lei potrebbe capitare a chiunque, si tratta di un problema di carattere amministrativo e io non me la sento di mandarla via. La reputo una persone preparata e capace che si è trovata in una brutta situazione per un errore". Ragionamento che potrebbe non fare una piega, ma che porta ad una ragionevole domanda: se non fosse stato un assessore della sua giunta, Crocetta sarebbe stato così benevolo' avrebbe ascoltato le ragioni del cuore?

 

Sulla vicenda Novamusa (la società di Gaetano Mercadante) e Antonino Zichichi, il neo assessore Scienziato, dice "Musumeci farebbe bene a stare zitto perché è falso quello che dice. Mio figlio ha già chiarito la sua posizione". Dunque Antonino Zichici non avrebbe alcun rapporto con , non c'è alcuna società.

Tra i punti i fondamentali di cui si è parlato oggi in Giunta, c'è la necessità di elaborare una legge sulla sburocratizzazione. E poi sulle condizioni economiche della Regione Crocetta ha detto:  "I guasti non possono essere certamente risolti in un esercizio, sarebbe impossibile, sarebbe un disastro. Presenteremo una nostra manovra di spending rewiew da un miliardo di euro. Ma lo stato deve fare la sua parte. Non può abbandonarci – aggiungeCrocetta – Ad esempio bisogna verificare e definire le competenze attribuite alle regioni a statuto speciale e dunque le specificità che rientrano nel patto di stabilità dello stato o meno. Ci auguriamo in 2- 3 anni che il deficit rientri.

"Abbiamo due tavoli sui quali stiamo lavorando – ha detto il neo assessore al Bilancio Luca Bianchi – quello locale e quello a Roma, che sono collegati. Da un alto dobbiamo mettere in campo un processo di spending rewiew ma dobbiamo anche far si che ci siano le condizioni nazionali affiche questo avvenga e non diventi troppo oneroso, e con costi sociali troppo forti. Alcune determinazioni derivate dall'ultima legge di stabilità rischia di avere costi elevatissimi e incidono su tre settori fondamentali che dobbiamo difendere assolutamente: Sanità, trasporto pubblico e dinamica degli investimenti attraverso le risorse Fas.Sula sanità dice "Al momento rischiamo di perdere quasi 200 milioni di euro".  E ancora, Crocetta ha parlato di messa in sicurezza di edifici pubblici e scolastici , "Abbiamo dato indicazione che nella programmazione questi aspetti abbiano priorità".

Un compito importante è stato affidato all'assessore Mariella Lo Bello, perché l'Ambiente e il territorio sappiamo bene quanto siano argomenti delicati: " Uno tra i primi interventi che ho intenzione di portare avanti riguarda il canalone dell'acquedotto Ancipa. Sto provvedendo a recuperare i fondi necessari per abbatterlo e bonificarlo".

Una giunta che sembra parecchio compatta e in cui tutti assessori chiedono, in fondo, tempo.

Franco Battiato ha detto : "Siamo dei creativi, aspettate e vedrete. Non prometto ponti e autostrade, siamo persone serie lavoreremo dei progetti in base alle disponibilità economiche e comunque non sempre necessitano i soldi in cose di questo genere o comunque non è necessario che siano tanti".

E la giovane Scilabra sulle polemiche di questi giorni che la riguardano ha risposto : "datemi tempi e vi dimostrerò cosa posso fare, il che non ha nulla vedere con la carriere universitaria".

Oggi pomeriggio intanto si terrà una giunta "d'eccezione" al centro Padre nostro di Brancaccio e lo stesso si farà poi a Librino e a Messina nelle zone compite dalle alluvioni e tra quanti vivono nelle baracche.

Poi la provocazione finale: "E se questa giunta dimostrerà di essere fatta dagli assessori migliori degli ultimi anni?

Staremo a vedere.