News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Autorizzato dal presidente della Regione l’avvio delle procedure per l’attivazione del reparto di Neurochirurgia pediatrica all’ospedale Civico di Palermo.Il via libera è arrivato nel corso di un incontro operativo a Palazzo d’Orleans tra il presidente Schifani, l’assessore alla Salute Volo, il dirigente generale Iacolino e il commissario del Civico Messina.Nel corso della […]

  • NEW YORK (ITALPRESS) – Quest’anno anche New York rende omaggio a Santa Rosalia, patrona della città di Palermo. Perchè per la “Santuzza”, simbolo di rinascita e speranza, non è un anno come tutti gli altri: nel 2024 ricorre il quattrocentesimo anniversario del ritrovamento delle sue reliquie miracolose. Nella Grande Mela sono stati due giorni di […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “Come creare una strategia di marketing efficace con l’Intelligenza Artificiale”, è il tema del webinar formativo gratuito, promosso dal Punto Impresa digitale della Camera di Commercio Palermo ed Enna che si svolgerà lunedì prossimo, alle 10. Durante il webinar verranno illustrati gli strumenti di Intelligenza Artificiale più utili per il marketing, ma […]

E durante il festino, la Giunta approva tre nuove misure, tra matrimoni civili e proposte UNESCO

aquile

Archiviato il Festino, la giunta Orlando si prepara ad affrontare il nodo Gesip e a presentare i propri piani per la riorganizzazione del comune. Uno dei passi in avanti prevede l'allaccio di nuovi gemellaggi con città all'estero, una candidatura al patriomonio mondiale dell'Unesco e per la velocizzazione dei riti civili in comune.

Si riscopre così che il gemellaggio tra Palermo e Vilnius, la capitale della Lituania, prevede anche accordi per il rafforzamento delle relazioni culturali, economiche e turistiche tra le due città, su cui magari dirottare anche fondi di cooperazione internazionale. Più suggestiva ed impegnativa l'iniziativa intrapresa su proposta dell'assessore Giambrone per la proposta all'UNESCO di un percorso da inserire come patrimonio artistico dell'umanità. A farne parte sono candidati otto monumenti storici tra cui Palazzo dei Normanni, la Cappella Palatina, la Chiesa di San Giovanni degli Eremiti, la Chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio, la Chiesa di San Cataldo, Cattedrale, il Castello ed il Giardino della Zisa e La Cuba. 

Per altri quattro siti monumentali si sta cercando di capire se il Ministero per i Beni Culturali ha dei fondi da poter dirottare per un corretto ripristino. Al momento l'attenzione è rivolta verso l'ex Chiesa di San Mattia, i locali dell'ex Fonderia, il complesso Monumentale di Montevergini e il Teatro Garibaldi.

E se da un lato si lavora alla tutela del passato, si cerca di gettare uno sguardo anche al futuro. L'assessore Giusto Catania ha proposto una riorganizzazione del sito unico per la celebrazione dei matrimoni con rito civile. Attualmente celebrati nei locali di Villa Trabia, le coppie decise a sposarsi con rito civile passerebbero dall'ex Chiesa di San Mattia, all'interno del complesso del Noviziato dei Crociferi in via Torremuzza.

Una necessità dettata dai numeri in costante aumento. Le abitudini anche in ambito nuziale stanno cambiando in fretta, al punto che si è passati rapidamente dai 555 matrimoni civili del 2010, ai 675 nel 2011, fino ai 628 celebrati solo nei primi sei mesi del 2012.