News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • Il numero uno del comitato regionale confermato all'unanimita' dall'Assemblea elettiva.

  • PALERMO (ITALPRESS) – “La riattivazione in Sicilia dei tre dissalatori potrà avvenire in tempi compatibili con l’emergenza idrica che sta coinvolgendo l’Isola. E questo grazie alla mia richiesta di poteri in deroga ribadita oggi durante la riunione della Cabina nazionale di regia per la crisi idrica, presieduta dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini”. Lo afferma […]

  • ROMA (ITALPRESS) – Al via l’utilizzo di dissalatori per far fronte all’emergenza siccità in Sicilia. Lo ha deciso la Cabina di regia per la crisi idrica presieduta dal vicepremier e ministro Matteo Salvini. Nella riunione del pomeriggio, cui hanno partecipato, tra gli altri, il ministro per la Protezione civile e le politiche del mare Nello […]

De Francisci: ''La mafia perderà potere quando i politici non le chiederanno i voti''

"La mafia perderà potere quando i politici smetteranno di chiederle i voti". Parla chiaro il neo avvocato generale dello Stato Ignazio De Francisci e per farlo sceglie la platea di ragazzi riuniti a Palermo nell'ambito del Festival della legalità.

Dal palco De Francisci spiega che "oggi, molto più che in passato, la mafia concede i propri voti solo a chi si impegna a ricambiar con favori. E questo - scandisce - è reato... lo sappiano i nostri amministratori".

Le domande sono quelle semplici dei più piccoli, che con fare quasi disarmante chiedono cosa sia la mafia o cosa succede quando un mafioso esce dal carcere.

A rispondere, oltre a De Francisci, gli imprenditori Giuseppe Russello e Giuseppe Todaro, e il responsabile della customer sadisfaction di Unicredit Francesco Binenti.

Gli imprenditori raccontano ai ragazzi la loro storia, fatta di scelte coraggiose come quella di denunciare, fatta di amici inaspettati come magistrati e forze dell'ordine, raccontano di un mondo più libero dai condizionamenti della mafia se ognuno decide di fare la propria parte.

E De Francisci conferma: "quando i commercianti denunciano, allora i mafiosi si ritraggono. Le cose sono diverse oggi e sul fronte del 'pizzo' la mafia ha subito duri colpi" ma la denuncia e la coesione del tessuto sano della società sono fondamentali.