Parte oggi la fase di test della pedonalizzazione del litorale di Mondello. Il provvedimento, annunciato nei giorni scorsi, fa parte di un più ampio progetto per la vivibilità della borgata marinara e che porterà all'adozione di un piano definivo nei prossimi mesi, serve ad effettuare una verifica delle condizioni e possibilità di viabilità alternativa a quella attuale, unendo l'obiettivo di favorire la fruizione e del litorale con quello della vivibilità complessivadella borgata e del suo rilancio in chiave turistica.
"Abbiamo scelto di cominciare questa fase di test proprio in questo momento dell'anno – dice il sindaco Orlando – per poter testare il provvedimento in un momento "medio" di affollamento della borgata, al fine di valutare in modo opportuno quali sono le soluzioni migliori per la viabilità. Fra due settimane faremo una prima verifica con i residenti, le Associazioni, i Commercianti ed ovviamente la Circoscrizione, con cui valuteremo i risultati raggiunti e le eventuali correzioni da apportare al provvedimento.
Allo stesso tempo, l'Amministrazione sta lavorando, proprio per sottolineare il fatto che un provvedimento di pedonalizzazione è inserito in un più ampio progetto sulla vivibilità, ad altri interventi sui servizi, sui trasporti, sulle manutenzioni nell'area della borgata marinara.