News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Il contrasto alla criminalità tra l’utilizzo dei social, cybercrime e nuove dipendenze: questi i temi al centro del I Cybercrime Forum organizzato dalla Fondazione Magna Grecia e ospitato nella giornata di ieri al Loggiato di San Bartolomeo di Palermo. Dopo i saluti iniziali di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, che si è […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Individuare le criticità più urgenti a cui trovare soluzioni a breve termine, ma contemporaneamente guardare oltre l’emergenza, a modelli diversi capaci di rendere il sistema idrico pronto ad affrontare stagioni scarse di piogge. Sono le direttive che il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha voluto fornire ai componenti della Cabina di […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Un progetto politico che parte da Palermo e guarda al futuro, con una serie di appuntamenti elettorali da non fallire per realizzare l’obiettivo di governare il paese: Alleanza Verdi-Sinistra punta sul rilancio del territorio e allarga la propria presenza nel capoluogo siciliano, con l’ingresso in Consiglio comunale di un gruppo autonomo composto […]

Costi della politica... ma chi sa di cosa parliamo?

Quanto populismo e demagogia si fa dei cosidetti costi della politica. Quanta disinformazione c'è nell'informazione. Questioni così serie non devono inseguire titoli dei giornali, ma vanno capite e spiegate, perchè, solo così si individuano i veri centri di responsabilità.

Cosa vuol dire costi della politica?

Prima di tutto occorre fare una distinzione fisiologica tra costi della Pubblica Amministrazione, costi del Parlamento e spese dei partiti politici, oggi per l'appunto chiamati tutti costi della politica.

Portiamo il ragionamento sulla nostra realtà siciliana.

I costi della pubblica amministrazione regionale sono solo quelli relativi al potere di spesa diretta della Presidenza della Regione, degli assessorati e delle società partecipate e su quest'ultime bisogna distinguere se sono partecipate pubbliche ma di diritto privato: spa,srl ecc. Le spese dell'Amministrazione sono quelle relative al funzionamento della macchina amministrativa, gli assessorati,la presidenza.

Le spese dell'attività politica parlamentare sono quelle relative al funzionamento dell'ARS (il parlamento regionale con la relativa presidenza e gruppi consiliari). Questo è un organismo che si auto determina le proprie regole, con legge, e relativi stanziamenti, rimborsi, gettoni, stipendi dei deputati,portaborse, rappresentanze ecc. Tra i due ci sono giurisdizioni completamente diverse e blindate l'una dall'altra. Il presidente della regione non può intervenire sul potere di autodeterminarsi del parlamento e viceversa.

I costi della politica, gli unici in cui tale termine è calzante, sono quelli relativi al finanziamento pubblico ai partiti, in Sicilia ad esempio è di un euro a voto. È inutile dire, che in tutti e tre i settori si fanno sprechi e vi sono privilegi extraterrestri, ma sopratutto in quest'ultimo caso, non vi è nessuna legge che imponga trasparenza, ed è proprio li che c'è “la fetta grossa”.

Ecco che bisogna fare chiarezza, proprio per individuare la responsabilità della spesa, dire tagliamo le auto blu non serve se non si dice anche quali auto blu bisogna eliminare: quelle di un assessore e di un dirigente... bisogna tirare le orecchie al presidente della regione, quelle di un presidente di commissione parlamentare... bisogna tirarle al presidente dell'ARS, quelle di un segretario di partito... bisogna parlare del finanziamento pubblico ai partiti.

Prima di curare bisogna avere chiara la patologia...