News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • SCILLATO (PA) (ITALPRESS) – Dopo il finanziamento per il raddoppio di ponte Corleone arriva per la Sicilia un altro importante intervento infrastrutturale. Sono infatti terminati, sull’autostrada A19 Palermo-Catania, i lavori all’altezza della galleria Capraria tra gli svincoli di Buonfornello e Scillato, in direzione del capoluogo etneo: 1.800 metri di percorso che adesso sono nuovamente fruibili […]

  • SCILLATO (PALERMO)(ITALPRESS) – “Chi ha scritto di una mia opposizione alla candidatura di Lantieri afferma il falso: non sono abituato ai veti, sarebbe assurdo metterlo su una deputata che stimo e che è stata nominata vicepresidente Ars”. Così il Presidente della Regione Sicialiana Renato Schifani a margine della riapertura al traffico di una carreggiata della […]

  • TRAPANI (ITALPRESS) – A Trapani, la Polizia di Stato, su delega della Direzione Distrettuale di Palermo, titolare delle indagini, ha dato esecuzione a un provvedimento cautelare restrittivo nei confronti di 10 soggetti trapanesi, di cui 6 uomini e 4 donne, gravemente indiziati, a vario titolo, di appartenere a una associazione a delinquere dedita allo spaccio […]

Consiglieri Comunali Idv domani " a scuola di buona Amministrazione"

Idv porta a "scuola" i propri consiglieri comunali la campanella domani alle 8.30. Domani, martedì 3 luglio, presso l'Hotel Casena dei Colli a Palermo, in via Villa Rosato 20, si svolgerà il 1° Seminario, nell'ambito di un programma di formazione organizzato dalla Segreteria provinciale IdV di Palermo, riservato ai Consiglieri comunali di Palermo.

Il seminario impegnerà i Consiglieri per l'intera giornata e sarà composto da 4 sessioni didattiche sul Governo locale, sul ruolo del Consiglio comunale, sui compiti e strumenti dei Consiglieri comunali e sull'Etica della rappresentanza istituzionale, da lavori di gruppo e da un questionario finale di valutazione.

Il corso, coordinato dal Referente provinciale IdV della Formazione dott. Luigi Dominici, sarà aperto dal Segretario regionale sen. Fabio Giambrone e concluso dal Segretario provinciale Pippo Russo.

Le sessioni saranno guidate con delle lezioni dall'on. avv. Ignazio Messina Responsabile nazionale Enti Locali, dal cons. prof. Luigi Sanlorenzo e dal capogruppo uscente dott. Aurelio Scavone. La relazione centrale del Seminario sull'Etica della rappresentanza istituzionale sarà tenuta dal Sindaco di Palermo Prof. Leoluca Orlando.

"Riteniamo doveroso, nei confronti degli elettori e dei cittadini tutti, dare ai Consiglieri comunali di Italia dei Valori, maggioranza al Comune e primo partito a Palermo, una formazione rigorosa al ruolo che permetta di assolvere al meglio il mandato loro affidato dai palermitani nell'esclusivo interesse della collettività. Fondamentale rilievo sarà data alla dimensione etica della politica e della rappresentanza istituzionale con la relazione centrale del Sindaco di Palermo Leoluca Orlando".- E' quanto dichiara Pippo Russo, Segretario provinciale IdV di Palermo."Quella di domani sarà solo la prima tappa, altre intense giornate formative sono previste entro la fine dell'anno. Lo stesso - conclude Russo - sarà fatto con riferimento alle funzioni dei Consigli circoscrizionali e dei Consiglieri circoscrizionali che insieme acquisteranno sempre maggiore importanza grazie anche all'impegno dell'Amministrazione comunale in tale direzione".

 

 

Segue il programma completo.

“ LA CONSAPEVOLEZZA DEL RUOLO – FUNZIONI DEL GOVERNO LOCALE –
LA MACCHINA AMMINISTRATIVA ”


CONTENUTI E PROGRAMMA


Ore 08.45 – 09.00- Apertura del seminario del
Segretario Regionale Fabio Giambrone

Ore 09.00 – 09.4 -Presentazione delle fasi del seminario.
Presentazione dei partecipanti.
Introduzione: “ Vi racconto la mia esperienza. …” i neo Consiglieri –
Calò – Caracausi – La Colla – Mangano – Orlando – Scafidi e Spallitta si 
raccontano. Gestito dal responsabile della formazione Luigi Dominici.

Ore 09.45 – 10.00 - Pausa caffè.

Ore 10.00 - 10.30 -1° Sessione didattica:
“ Le funzioni del Governo locale”
Relatore: Ignazio Messina responsabile nazionale degli Enti Locali IDV.

 

Seguiranno domande e approfondimenti.

Ore10.30 11.00 - 2° Sessione didattica:
“Il nuovo ruolo del Comune, quale agente dello sviluppo.
La macchina amministrativa “
Relatore: Luigi M. Sanlorenzo neo Consigliere.

 

Seguiranno domande e approfondimenti.

Ore 11.00 – 11.15 Pausa

Ore 11.15 –13.00 3° Sessione didattica:
“ L’etica nella rappresentanza istituzionale”
Relatore: Leoluca Orlando Sindaco di Palermo.

 

Seguiranno domande e approfondimenti.

Ore 13.15 – 14.30 - Pausa Pranzo

Ore 14.45 - 15.30 - Lavoro di gruppo:
“Quale penso debbano essere i compiti del Consigliere Comunale, individualmente e nell’ambito del gruppo consiliare”.

Ore 15.30 -16.00 - Restituzione in plenaria.

Ore 16.00 -16.15 - Pausa.

Ore 16.15 - 17.00 - 4° Sessione didattica:
“Il ruolo del Consigliere Comunale – Gli strumenti”
Relatore: Aurelio Scalone neo Consigliere.
Seguiranno domande e approfondimenti.

Ore 17.00 – 17.15 - Pausa

Ore 17.15 – 18.00 -Conclusioni del seminario del
Segretario provinciale di Palermo
Pippo Russo
Ore 18.00 – 18.30 -Questionario di valutazione della qualità percepita.