News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – “L’idea che ho avuto da questi incontri è di una città in cammino, con progetti importanti in itinere: c’è una progettualità integrata per la riqualificazione delle periferie, così come abbiamo riscontrato nelle altre Città metropolitane che stiamo visitando”. Così il presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle Periferie Alessandro Battilocchio durante un incontro […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “Quando alcuni mesi fa il presidente della Regione Schifani mi ha proposto di collaborare con la Presidenza su alcune tematiche di tipo tecnico, sono stata chiara: nessun ruolo di natura politica. Quindi, quelle pubblicate in questi giorni sono soltanto indiscrezioni giornalistiche completamente destituite di fondamento e, tra l’altro, già smentite”. Simona Vicari […]

  • TAORMINA (MESSINA) (ITALPRESS) – “L’Amministrazione comunale di Taormina esprime profondo disappunto per il racconto fatto sui canali social dall’influencer Piero Armenti, noto urban explorer a New York, riguardo alla nostra città”. Così Cateno De Luca, che aggiunge: “In qualità di Sindaco della ‘Perla della Sicilià, mi corre l’obbligo di fare alcune precisazioni. Abbiamo intrapreso un […]

Colonnine 'taroccate' e automobilisti truffati, scattano i sequestri

benzinaColonnine manomesse e clienti truffati. La Guardia di Finanza di Palermo - in seguito alle segnalazioni ricevute - ha effettuato una serie di controlli in alcuni distributori di carburante del capoluogo siciliano.

Nei confronti di un primo impianto, le Fiamme Gialle hanno appurato la manomissione dei sigilli metrici apposti ai dispositivi di taratura, nonché l'alterazione di tali congegni su 3 colonnine di erogazione.
Il gestore agiva sui dispositivi contatori in maniera tale da modificarne la lettura.

Un secondo intervento ha portato i finanzieri alla scoperta di un identico caso di manomissione dei sigilli delle colonnine del distributore, ad appurare gravi irregolarità sotto il profilo qualitativo dei prodotti petroliferi commercializzati non conformi alla normativa vigente.

Un terzo intervento è stato invece mirato al commercio "in nero" di carburanti e ha portato al sequestro di un impianto privato di distribuzione di gasolio per il rifornimento degli automezzi aziendali.

Nel complesso, i finanzieri hanno sequestrato 9 serbatoi interrati, 8 colonnine erogatrici, circa 9.300 litri di benzina e litri 5.200 di gasolio.
Nel corso dell'operazione sono state denunciate tre persone, i reati contestati vanno dalla frode nell'esercizio del commercio, all'uso o detenzione di strumenti di misurazione alterati e alla sottrazione all'accertamento o al pagamento dell'accisa sui prodotti energetici.