News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Contro il caro voli “serve una mobilitazione sociale e politica. Solo facendo squadra si può combattere questo vero e proprio scandalo. Io sono una persona moderata e pacata, ho sempre rispettato e rispetto le istituzioni, ma credo sia giunto il momento di alzare la voce, con un’indignazione trasversale contro questo scandalo”. Lo […]

  • RAGUSA (ITALPRESS) – “Oggi abbiamo raggiunto un nuovo importante traguardo per la mobilità di tutto il territorio sud-orientale della Sicilia. Due anni fa la Regione, grazie al Consorzio autostrade siciliane, ha portato per la prima volta un’infrastruttura autostradale nel territorio ragusano, adesso aggiungiamo un altro tassello per dotare di un collegamento moderno ed efficiente un’area […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – L’importanza di poter contare su una corretta informazione, sempre accuratamente verificata, pronta a riconoscere e rettificare gli errori e capace di dare spazio in maniera equilibrata – specie in periodi particolarmente sensibili come le tornate elettorali – a voci tra di loro diverse, è evidente. Il contrasto alla disinformazione passa anche da […]

Bollette ''leggere'' grazie a un magnete, multe per otto locali della ''movida'' palermitana

Otto gestori di locali notturni sono stati denunciati nei giorni scorsi dai finanzieri del Gruppo della Guardia di Finanza di Palermo per furto di energia elettrica. I militari hanno passato al setaccio una ventina di locali – tra bar, paninerie, pizzerie da piazza Marina alla Cala e a piazza Olivella – con loro anche gli uomini del Reparto di unità di sicurezza dell' Ente per l'energia elettrica di Palermo.

Sono così scattati i controlli ordinari sull'osservanza dell'obbligo di rilascio di scontrini, ma anche sulla regolarità dei contatori. In alcuni casi sui contatori era stato posto un magnete, che rallentava la registrazione dei kilowatt diminuendo in questo modo i consumi rilevati dal cinquanta al novanta per cento dell'effettivo.

Il trucco che permette di "alleggerire" la bolletta in modo consistente, è molto semplice: il magnete si presenta come una semplice scatoletta e funziona come una potente calamita; per la sua installazione non serve nemmeno un elettricista. "Basta poggiare il magnete sopra il contatore" – spiega un tecnico dell'Enel – "per alterarne la lettura e la registrazione dei consumi".
Il gestore di una frequentatissima paninoteca,alla vista dei finanzieri e dei funzionari dell'Enel, si è affrettato a rimuovere e buttare in un cestino della spazzatura la calamita, recuperata e sottoposta a sequestro dai militari.

Spetta adesso all'Enel recuperare le somme ad essa spettanti che, in molti casi, ammontano a diverse migliaia di euro (15/20 mila euro) .

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna