Sempre più anziani e sempre più poveri, ecco i siciliani

anzianiPalermo. Anziani sempre più poveri in Sicilia. Cresce nell'Isola l'indice di vecchiaia giunto al 128,3% e aumenta anche l'indice di povertà, giunto al 27,3%. I pensionati siciliani vivono al di sotto della soglia di povertà, ben l'82% delle pensioni sono comprese nella soglia fra i 500 e i mille euro. A fare il punto sulla situazione è stata la Fnp Cisl Sicilia, durante i lavori del Consiglio generale della Federazione Pensionati.

"Rischiamo una vera e propria frattura sociale, bisogna impostare le politiche regionali e nazionali sul concetto di equità" ha spiegato il segretario generale Fnp Cisl Sicilia, Alfio Giulio.

Dal sindacato arriva anche una richiesta di incontro rivolta all'assessorato regionale alla Famiglia per discutere delle politiche sociali rivolte agli anziani, alle Prefetture per un punto della situazione sui Pac per l'assistenza domiciliare integrata, un fondo unico in cui far confluire tutte le risorse destinate alle politiche sociali regionali, una legge organica sulla non autosufficienza.

"I comuni che realmente offrono assistenza domiciliare integrata con servizi sanitari agli anziani e ai disabili non autosufficienti - dice Giulio - sono davvero pochi e la nuova legge finanziaria siciliana di certo non interviene per colmare questa grave lacuna".

Per il segretario della Cisl Sicilia, Maurizio Bernava "Enti locali, governi regionali e nazionali devono fare di più. Bisogna far confluire tutte le risorse disponibili, la cui vera entità a volte è sconosciuta alle stesse istituzioni, per l'attivazione di un fondo unico e cercare di recuperarne altre principalmente dai risparmi derivanti da tagli agli sprechi della spesa pubblica".

La Cisl ha già chiesto al presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, un punto della situazione delle risorse destinate alle politiche sociali per "ristrutturare la spesa, smontando un sistema che non ha funzionato". Secondo la Fnp Cisl occorre dotare la regione di "una legge organica sulla legge sulla non autosufficienza, una legge quadro per la riorganizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali finalizzata a promuovere interventi sociali, assistenziali e sociosanitari".

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna