Regione, espulsi 300 PiP, ma scatta la protesta

 

Dopo un'indagine condotta dagli uffici regionali dell'Assessorato al Lavoro, in cui si paventava l'espulsione di circa mille i PiP, gli ex lavoratori socialmente utili, che percepiscono un sussidio dalla regione di circa 800 euro al mese.
"Nei prossimi giorni verranno firmati i provvedimenti di espulsione di circa mille ex Pip, aveva dichiarato qualche settimana fa il presidente della regione Crocetta, permettendo così di risparmiare circa un milione di euro l'anno. I fondi risparmiati, ha spiegava Crocetta, serviranno a coloro i quali ne hanno realmente bisogno.
La decisione era partita dalle ultime notizie di cronaca che hanno accertato che tra i PiP vi erano, rapinatori, detenuti, e redditi milionari Diversa sorte toccherà a coloro i quali sono stati contestati reati per droga. Loro continueranno a percepire l'assegno mensile ma dovranno essere allontanati dalle scuole dove prestano servizio.

Oggi sono arrivate le prime 300 espulsioni definitive. Ex Pip esclusi definitivamente dai relativi elenchi perchè hanno commesso reati gravi dopo il 2001 o hanno un redditi superiori a 20 mila euro. Questa la decisione dell'assessorato al Lavoro, che comunque ha ripescato 471 precari perchè colpevoli solo di avere commesso reati di lieve entità,. Decisione che ha scatenato la protesta di decine di Pip che hanno fatto irruzione al porto, bloccando gli ingressi e creando gravi disagi al traffico arrampicandosi pure su una gru.