Palermo. Oggi si vota per la Consulta delle Culture

 

elezioni consulta culture partecipaSi vota fino alle 20. La Consulta delle Culture è l'organo rappresentativo di tutti coloro i quali hanno una nazionalità diversa da quella italiana o che hanno acquisito la cittadinanza italiana ed è un organo consultivo e propositivo per le scelte di governo dell'amministrazione.

Saranno complessivamente 21 (di cui almeno 7 donne) i  componenti del nuovo organismo che sarà eletto a seguito delle votazioni che si terranno oggi fino alle 20.
La scorsa domenica tutti i candidati si sono presentati alla città presso la sala De Seta dei Cantieri culturali alla Zisa e sviluppato i temi principali della campagna elettorale.

Gli elettori hanno ricevuto a casa il certificato elettorale con l'indicazione del seggio in cui potranno votare, ad ogni modo l'ufficio elettorale del Comune di Palermo di Piazza Giulio Cesare e l'Anagrafe di Viale Lazio saranno aperti anche oggi Domenica 20 ottobre dalle 8 alle 20, esclusivamente per il prelievo del certificato elettorale.

Il duplicato del certificato può essere prelevato personalmente. Sono ammesse deleghe esclusivamente per i componenti del nucleo familiare provvisti di delega scritta e di fotocopia del documento di riconoscimento

La nazione con più candidature è il Bangladesh (otto candidati). Le candidature sono state raggruppate in sette aree geografiche e gli eletti saranno in proporzione al numero di residenti nella città di Palermo.

Sono state presentate 15 candidature per Asia Centro Meridionale (7 eletti);3 per Asia Orientale e Asia Occidentale (2 eletti); 8 per Africa Settentrionale (3 eletti); 9 per Africa Occidentale (2 eletti); 5 per l'Africa Orientale e Africa Centro Meridionale (1 eletto); 9 dei Paesi membri del Consiglio d'Europa (5 eletti), 8 per Americhe ed Oceania (1 eletto). Le dieci più numerose comunità presenti a Palermo hanno presentato almeno una candidatura: Sri Lanka (5 candidati); Bangladesh (8); Romania (3); Ghana (5); Tunisia (4); Filippine (3); Marocco (4); Mauritius (4); Repubblica Popolare Cinese (1); Costa d'Avorio (2); Inoltre tra i candidati ci sono cittadini di Cuba (2), Brasile (2), Capo Verde (2); Pakistan (2) e un rappresentante per Israele, Russia, Belgio, Ucraina, Paraguay, Argentina, Ecuador, Gabon, Colombia, Bulgaria, Polonia.

Gli aventi diritti, secondo i dati ufficiali dell'Anagrafe del Comune di Palermo, sono 20.381 (10.207 donne, 10174 uomini). 

Il Comune di Palermo ha allestito 16 seggi elettorali, in dieci scuole
diverse, distribuiti nelle otto circoscrizioni:

I circoscrizione: scuola Valverde (via Valverde,1) scuola Madre Teresa
di Calcutta (via Maqueda, 53)
II circoscrizione: scuola Amari (via G. F. Ingrassia, 33)
III circoscrizione: scuola F. P. Perez (piazza F. P. Perez, 1)
IV circoscrizione: scuola Montegrappa (via Gustavo Roccella, 37)
V circoscrizione: scuola De Amicis (via Nazario Sauro, 11)
VI circoscrizione: scuola Collodi (via Briuccia, 89)
VII circoscrizione: scuola S. Domenico Savio (viale della Resurrezione, 1)
VIII circoscrizione: scuola Archimede (piazza Castelnuovo, 40) scuola
Marconi (via Antonino Di Giorgio, 4)