Nichi Vendola in Sicilia. “ c'è molta confusione nel Pd isolano, dall'appoggio a Lombardo a Genovese”

Il leader di Sinistra Ecologia e Libertà, oltre che governatore della Regione Puglia, ha passato due giorni molto intensi in Sicilia, per dare il proprio contributo alle candidature in vista delle prossime europee nella lista l'Altra Europa con Tsipras. Vendola accompagnato dal deputato nazionale di Sel, il palermitano Erasmo Palazzotto e da tutta la dirigenza isolana del partito, ha voluto iniziare da Palermo con un'affollata conferenza stampa all'Hotel Nh al Foro Italico, per poi spostarsi a Termini Imerese e a Castel Buono per sostenere la candidatura dell'ex sindaco madonita Mario Cicero. Oggi si è po spostato a Messina in piazza Cairoli, con Renato Accorinti, per poi alle 18 spostarsi ad Acireale e alle 19.30 intervenire alla manifestazione in programma alle 19.30 presso il Centro Zo di piazzale Asia, a Catania.

Dalle varie dichiarazioni emerse nei numerosi incontri, il leader si Sinistra Ecologia e Libertà non le manda a dire al PD siciliano: "Credo che ci sia molta confusione sotto il cielo di Sicilia ed è una confusione che aggrava la posizione del Pd che vive in una sorta di altalena tra conservatorismo e organicità ai poteri reali di questa regione. Un partito che non ha mai fatto i conti con se stesso sul perché e sulle conseguenze di avere sostenuto il governo di Raffaele Lombardo, oggi inquisito per mafia. Anche il caso dell'On. Genovese dovrebbe imporre al Partito Democratico una profonda riflessione sulla propria questione morale”. "Non c'è una questione di scoperta improvvisa di propensioni deviate - aggiunge - anche il Pd ha fatto il gioco delle tre scimmiette qui in Sicilia. Sono cose che diciamo da sempre, ma credo che nei nostri confronti da parte dei grandi media ci sia stata un'opera scientifica di censura perchè qualcuno ha deciso che la discussione mediatica dovesse essere soltanto tra populisti di destra e populisti di sinistra.”

“Il nostro progetto d' Europa è convinto, vorremmo un Europa dei popoli, unita non solo monetariamente ma anche politicamente, vorremmo un'Europa federale, vorremmo che la Banca centrale europea avesse gli stessi poteri della Federal Reserve per questo siamo scomodi e siamo stati oscurati". Lo ha detto il leader di Sel Nichi Vendola a Palermo per sostenere la lista L'Altra Europa con Tsipras alle elezioni europee del 25 maggio.