''Nessuna autorizzazione per il Muos, impianti nucleari o eolici''

muos "La Sicilia non autorizzerà impianti nucleari ed eolici, ne' il Muos di Niscemi". Lo assicura il presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta, a conclusione della riunione della Giunta.

L'esecutivo ha approvato la presentazione di un ddl con cui si esclude la possibilità di autorizzare nell'Isola l'installazione di impianti e il transito di materiale nucleare, l'installazione di ulteriori impianti eolici e l'autorizzazione di installazioni a emissioni elettromagnetiche di grandi rilevanza come il Muos.

"I presupposti della deliberazione - ha detto Crocetta - sono votati al territorio siciliano legato prevalentemente al turismo, all'agricoltura e alla pesca. In tale contesto è necessario proteggere la natura, poichè dalla sua protezione dipende non solo la tutela dell'ambiente ma lo sviluppo economico".
Per il governatore, il Muos "scoraggia i turisti e quindi non va fatto, così come gli impianti eolici che hanno già devastato gran parte del paesaggio siciliano".

Crocetta spiega poi che "il piano di azione energetico prevede un grande investimento nel solare con il Patto dei sindaci e in Sicilia intende raggiungere l'obiettivo dell'abbattimento delle emissioni nell'atmosfera attraverso utilizzo del solare e delle fonti di energia diverse dall'eolico".