Finanziaria, ennesimo stop. Tutto rinviato a oggi

ars Palermo – Ancora uno stop all'Assemblea regionale siciliana per la Finanziaria.

Gli inquilini di Sala d'Ercole non sono riusciti a trovare l'accordo e, poco dopo l'una di notte, il presidente dell'Ars Giovanni Ardizzone ha sospeso l'aula e rinviato tutto a questa mattina alle 11.

Restano da approvare due articoli: il 18 e il 46, ovvero le norme di finanziamento di leggi che riguardano tutti i settori del bilancio.
Ad accendere le polemiche un maxiemendamento di circa 50 commi proposto all'articolo 46.

Il Movimento 5 Stelle insorge.
"Dopo la tabella H dello scorso anno – dicono - l'articolo 46 oggi. Tra le pieghe della Finanziaria una nuova porcata ad personam che bypassa le commissioni e mostra l'arroganza di questo governo. L'articolo è composto da ben 70 commi, compresi gli aggiuntivi. E pretende di rifare il volto alle normative urbanistiche con pericolosissimi contraccolpi possibili per quanto riguarda la compatibilità con la Sicilia. E' un articolo ad personam, o meglio ad personas, visto che è quasi possibile leggere il nome di un deputato dietro ad ogni comma".

"Ci troviamo di fronte a una nuova finanziaria contenuta dentro un nuovo articolo di cui non siamo ancora a conoscenza", accusa anche Marco Falcone.