Elezioni Europee in Sicilia. Ecco chi si candida con Alexis Tsipras

 

Quanti di noi sanno che per la prima volta, alle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo si voterà oltre che per i candidati anche per l'elezione diretta del presidente.
La candidatura e relativa lista del giovane greco Alexis Tsipras, nata con l'appoggio di intellettuali e di un area di sinistra, fuori dal PD, sta progressivamente prendendo piede, con alcuni sondaggi che parlano di percentuali tra il 7 e il 9%. In Sicilia si registra un grande fermento e proprio in queste ore si è presentata ufficialmente la lista nel collegio Sicilia-Sardegna.
Il mondo della sinistra extra Partito Democratico sta trovando un punto di vera coesione, con in testa SEL che candiderà l'ex sindaco di Castelbuono Mario Cicero, per 10 anni è stato spesso emblema di buona amministrazione sopratutto nelle tematiche ambientali.
Essendo una lista nuova, l'unico ostacolo è quello della raccolta delle firme di sostegno, ne servono 35 mila. Ma la macchina organizzativa fa già sapere che l'obbiettivo è vicino perchè la gente mostra grande interesse e partecipazione.
La Sicilia sembra stia facendo davvero un ottimo lavoro, tanto è vero che proprio il candidato Tsipras ha scelto Palermo come sua tappa, sarà in città sabato prossimo.
Ecco i candidati:

Mario Cicero, ex sindaco di Castelbuono, ora esponente di Sel Sicilia,
Antonella Leto del coordinamento Acqua Sicilia,
Antonio Mazzeo, giornalista e scrittore messinese del movimento 'No Ponte'
Olga Nassis di Milazzo vicina al sindaco di Messina
Alfio Foti, storico braccio destro di Rita Borsellino, e due donne dalla Sardegna: Simona Lobina e Maria Elena Ledda