Bagheria. 'Attorno a Villa Valguarnera c'è un quartiere abusivo'

villa valguarnera "Nonostante gli obblighi di inedificabilità totale, nel parco storico di Villa Varguarnera di Bagheria è sorto un intero quartiere abusivo, con tanto di strade, acqua e luce". È quanto denuncia il senatore Francesco Campanella (M5S) con i deputati regionali grillini Salvatore Siragusa, Claudia La Rocca e Giorgio Ciaccio.

Gli esponenti del Movimento 5 stelle denunciano in particolare la realizzazione di costruzioni abusive "nate come i funghi" in un'area che presenta vincoli di inedificabilità assoluta dal 1913.

Nei giorni scorsi Campanella ha presentato un'interrogazione parlamentare al Senato. Analogo atto parlamentare è stato presentato all'Assemblea regionale siciliana dal deputato grillino Salvatore Siragusa.
Nell'interrogazione si chiede "se i ministri siano a conoscenza della grave situazione che danneggia il patrimonio ambientale, paesaggistico, storico e culturale della città di Bagheria", e se i ministri "intendano attivarsi presso le amministrazioni competenti per verificare i fatti e le responsabilità connesse alle realizzazioni edilizie e al mancato smantellamento delle opere realizzate abusivamente".

"Vogliamo che si eviti che Villa Valguarnera faccia la fine di altre ville di Bagheria come Palagonia e Inguaggiato", spiega ancora Francesco Campanella.

I grillini puntano i riflettori soprattutto su alcune abitazioni abusive realizzate nella zona e Campanella se la prende con la "politica che negli anni scorsi è stata un po' distratta".

Il sindaco di Bagheria, Vincenzo Lo Meo, spiega che sono stati avviati "degli accertamenti" e che il "vincolo monumentale resterà inviariato nel nuovo Piano regolatore generale in fase di adozione".