News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano sono intervenuti, a Gratteri, nel Palermitano, per recuperare il corpo di un pastore di 65 anni, originario di Cefalù, morto a causa di un malore mentre seguiva una mandria di bovini sulle pendici di Pizzo Purraccia.A lanciare l’allarme erano stati altri pastori che si […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – A vincere la quarta edizione della finale regionale del “Premio Cambiamenti”, contest nazionale promosso dalla Cna, è stata “Quvita”, sturt-up di Catania che si occupa di telemedicina, monitoraggio e salute dei pazienti a domicilio tramite cartelle cliniche digitati personalizzate. Ad illustrare il progetto, Giuseppe Cutuli che ha convinto la qualificata giuria, coordinata […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Un combinato di ricadute legate a fattori culturali, economici e ambientali mette di fronte all’urgenza di ripensare un modello di sanità e di assistenza che abbia una visione globale, in cui salute e malattia sono il risultato di condizioni biologiche, ma anche di “determinanti” sociali che generano disuguaglianze di salute. A conferma, […]

Via d'Amelio, Comune e Regione ammesse come parti civili

 

Il Gup di Caltanissetta David Salvucci ha ammesso tutte le richieste di costituzione di parte civile. La decisione è stata presa nell'ambito dell'udienza preliminare per il nuovo troncone d'inchiesta sulla strage di via D'Amelio, in cui morirono il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della scorta.

Entrano dunque nel processo come parti offese le famiglie di Borsellino e degli agenti, la presidenza del Consiglio dei ministri, i ministeri della Giustizia e dell'Interno, la Regione Siciliana, il Comune di Palermo e il centro studi "Pio La Torre".

A sostenere l'accusa in aula sono il Procuratore Capo di Caltanissetta Sergio Lari, l'aggiunto Domenico Gozzo e i sostituti Stefano Luciani e Gabriele Paci. La posizione di uno dei sette imputati, l'ex collaboratore di giustizia di Sommatino Calogero Pulci, su richiesta della difesa, è stata stralciata e l'udienza è stata fissata per l'8 febbraio.

Pulci, che attualmente si trova in Germania, ha presentato un certificato medico perchè ieri sera, è stato colto da una crisi epilettica.

La costituzione di parte civile secondo il sindaco di Palermo Leoluca Orlando "è uno strumento importante per manifestare la propria vicinanza a quanti sono impegnati nella ricerca della verità ed è un modo concreto per affermare la lontananza culturale e materiale fra la mafia in ogni sua forma e la stragrande maggioranza dei cittadini palermitani".

Leggi le altre news: www.palermoreport.it

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna