News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – L’economia siciliana si appresta a chiudere il 2023 con una crescita che conferma la resilienza agli effetti negativi provocati dalla crisi pandemica, dal caro energia e dalla crescita dei tassi d’interesse. Secondo i dati dell’ufficio studi della Cgia di Mestre – come riporta il Giornale di Sicilia – rispetto al 2019 l’Isola […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Contro il caro voli “serve una mobilitazione sociale e politica. Solo facendo squadra si può combattere questo vero e proprio scandalo. Io sono una persona moderata e pacata, ho sempre rispettato e rispetto le istituzioni, ma credo sia giunto il momento di alzare la voce, con un’indignazione trasversale contro questo scandalo”. Lo […]

  • RAGUSA (ITALPRESS) – “Oggi abbiamo raggiunto un nuovo importante traguardo per la mobilità di tutto il territorio sud-orientale della Sicilia. Due anni fa la Regione, grazie al Consorzio autostrade siciliane, ha portato per la prima volta un’infrastruttura autostradale nel territorio ragusano, adesso aggiungiamo un altro tassello per dotare di un collegamento moderno ed efficiente un’area […]

Ufficio stampa del comune, ci sarà un Bando?

 

comune di palermoSi è svolto un incontro fra l'Amministrazione comunale di Palermo, rappresentata dall'Assessore Giusto Catania e dall'Esperto del Sindaco per la Comunicazione Pietro Galluccio, e l'Ordine dei Giornalisti, rappresentato dal Presidente Riccardo Arena e l'Assostampa Sicilia, rappresentata dal Segretario Alberto Cicero.

Al centro dell'incontro, la situazione dell'Ufficio stampa e dei servizi di comunicazione rivolti ai cittadini da parte del Comune di Palermo.


L'Assessore Catania ha ribadito che l'Amministrazione ha interesse a trovare una soluzione all'annosa vicenda dell'Ufficio stampa "che è uno strumento indispensabile per dare ai cittadini informazioni corrette e di qualità sull'attività dell'Amministrazione", ricordando però che il Patto di stabilità impedisce di procedere all'assunzione di giornalisti, come di qualsiasi altra figura professionale.
In questa fase resta quindi impossibile costituire un Ufficio stampa con nuove assunzioni e le attività di Informazione restano a carico di una apposita Unità Operativa, costituita da dipendenti comunali iscritti all'Ordine dei Giornalisti, coordinati dall'Esperto del Sindaco.

Di fronte alla necessità di dare comunque una corretta e puntuale informazione ai cittadini, da tutti riconosciuta come una priorità, l'Amministrazione ha individuato una soluzione che permetterà la ripresa delle pubblicazioni della rivista "InformaPalermo" in formato web, usufruendo parzialmente di una redazione esterna e massimizzando l'uso dei social network e degli strumenti di comunicazione telematica.
"Stiamo elaborando un bando - ha chiarito Catania - che ci permetterà di  creare una redazione con 4-5 giornalisti full-time che possa lavorare per almeno trenta mesi, in attesa comunque di conoscere l'esito del contenzioso che alcuni giornalisti hanno avviato con il Comune."  (con la precedente Amministrazione, ndr)

"Questo bando è attualmente allo studio dell'Ufficio di Gabinetto e dell'Ufficio contratti, per individuare criteri certi, trasparenti ed obbiettivi che garantiscano la qualità e puntualità dei servizi di informazione istituzionale e allo tempo permettano all'Amministrazione di svolgere i servizi con le limitate risorse economiche oggi disponibili."

 

Commenti  

 
#1 RE: Ufficio stampa del comune, ci sarà un Bando?Un cittadino 2013-07-10 15:53
MA PERCHE' NON PORGETE UNA SEMPLICE DOMANDA ALL'ASSESSORE CATANIA ? : IL COMUNE NON AVREBBE FATTO MEGLIO AD ASPETTARE L'ESITO DEL CONTENZIOSO CON I GIORNALISTI (UN UCCELLINO MI DICE TRA QUALCHE MESE!), COME SI LEGGE DALLA STESSA DICHIARAZIONE DELL'ASSESSORE ? CHE COSA SUCCEDERA' SE LO VINCONO ? UN UFFICIO STAMPA DI 5 ESTERNI E DI ALTRETTANTI GIORNALISTI ? E LA CORTE DEI CONTI CHE COSA DIREBBE ? NON SAREBBE MEGLIO CHIUDERE DUNQUE IL VECCHIO CONTENZIOSO, RISPARMIANDO SOLDI PUBBLICI ?
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna