News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, insieme all’assessore all’Urbanistica Maurizio Carta, è stato ricevuto oggi a New York dall’ambasciatore Maurizio Massari, Rappresentante permanente d’Italia presso le Nazioni Unite.Durante il cordiale incontro il sindaco Lagalla e l’ambasciatore Massari hanno parlato di possibili iniziative e sinergie nel campo della cooperazione.Palermo può […]

  • Il noto ristoratore londinese e il marchio 'I7aly' sulle sue auto: "Un orgoglio possederlo"

  • PALERMO (ITALPRESS) – Nuova consegna anticipata di altri 1.169 punti luce a led e contestuale spegnimento di impianti di illuminazione datati ed energivori. Proseguono le attività in sinergia tra l’Ufficio Pubblica Illuminazione dell’assessorato ai Lavori pubblici del Comune di Palermo ed AMG Energia volte, da un lato, ad accelerare l’accensione dei nuovi impianti a led […]

Trattativa Stato-mafia, respinta l'istanza di ricusazione. Domani si torna in aula

 La Terza sezione civile della Corte d'Appello di Palermo ha respinto l'istanza di ricusazione del gup Piergiorgio Morosini, titolare dell'udienza preliminare del procedimento sulla trattativa Stato-mafia.

La richiesta era stata presentata dal legale di uno dei dodici imputati, l'ex ufficiale del Ros, Giuseppe De Donno, che aveva sostenuto che il giudice avesse già anticipato una valutazione sulle vicende oggetto del procedimento.

In particolare nell'istanza si sosteneva che il gup avesse espresso un convincimento sulla trattativa, perdendo in questo modo l'imparzialità, nel libro ''Attentato alla giustizia'' da lui pubblicato l'anno scorso e in alcune interviste rilasciate durante la presentazione del volume.

Contestazioni, quelle del legale di De Donno, non condivise nè dal gup, che aveva deciso di non astenersi, nè dal procuratore generale che, nell'udienza davanti alla Corte d'Appello, ha chiesto il rigetto dell'istanza.

I giudici hanno deciso nell'ultimo giorno utile - indicato dalla legge in cinque giorni - e alla vigilia della seconda udienza dedicata al procedimento sulla trattativa, che Morosini celebrerà domani nell'aula bunker del carcere Ucciardone di Palermo.