News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Autorizzato dal presidente della Regione l’avvio delle procedure per l’attivazione del reparto di Neurochirurgia pediatrica all’ospedale Civico di Palermo.Il via libera è arrivato nel corso di un incontro operativo a Palazzo d’Orleans tra il presidente Schifani, l’assessore alla Salute Volo, il dirigente generale Iacolino e il commissario del Civico Messina.Nel corso della […]

  • NEW YORK (ITALPRESS) – Quest’anno anche New York rende omaggio a Santa Rosalia, patrona della città di Palermo. Perchè per la “Santuzza”, simbolo di rinascita e speranza, non è un anno come tutti gli altri: nel 2024 ricorre il quattrocentesimo anniversario del ritrovamento delle sue reliquie miracolose. Nella Grande Mela sono stati due giorni di […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “Come creare una strategia di marketing efficace con l’Intelligenza Artificiale”, è il tema del webinar formativo gratuito, promosso dal Punto Impresa digitale della Camera di Commercio Palermo ed Enna che si svolgerà lunedì prossimo, alle 10. Durante il webinar verranno illustrati gli strumenti di Intelligenza Artificiale più utili per il marketing, ma […]

Teatro Politeama occupato e prove in piazza

politeama valeria L'occupazione del teatro Politeama e prove aperte al pubblico in piazza. Sono le iniziative di protesta messe in campo dai sindacati per denunciare la "preoccupante situazione" in cui versa la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana.

Succede così che chi passa da piazza Politeama possa assistere - come accaduto stamani - a un concerto di musica classica.

Per le parti sociali, infatti, nonostante le reiterate denunce "non c'è stata da parte della politica siciliana una presa di posizione per trovare le giuste soluzioni, ma soltanto espressioni di forza atte a risolvere più i loro problemi che la situazione di indigenza della Fondazione e di chi opera al suo interno".

I sindacati denunciano che attualmente non è stata predisposta la programmazione artistica per l'attività estiva e il bilancio consuntivo 2012 e quello preventivo 2013. Inoltre da due mesi i dipendenti non percepiscono la retribuzione.

"Non possiamo lasciare - concludono i sindacati - che un'importante realtà culturale come la Sinfonica Siciliana sia abbandonata a se stessa o peggio ancora si spenga in silenzio e lentamente".