News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • Il noto ristoratore londinese e il marchio 'I7aly' sulle sue auto: "Un orgoglio possederlo"

  • PALERMO (ITALPRESS) – Nuova consegna anticipata di altri 1.169 punti luce a led e contestuale spegnimento di impianti di illuminazione datati ed energivori. Proseguono le attività in sinergia tra l’Ufficio Pubblica Illuminazione dell’assessorato ai Lavori pubblici del Comune di Palermo ed AMG Energia volte, da un lato, ad accelerare l’accensione dei nuovi impianti a led […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – La Polizia di Stato diffonde il nuovo identikit di Giovanni Motisi, latitante dal 1998, inserito nell’elenco dei latitanti di “massima pericolosità” del “programma speciale di ricerca” del Ministero dell’Interno. Giovanni Motisi è l’ultimo grande latitante protagonista della fase stragista di cosa nostra.Proseguono senza sosta le indagini della Polizia di Stato, coordinate dalla […]

Stalking: due arresti a Palermo

st2E' una nuova e riconosciuta tipologia di reato quella che oggi permette di perseguire gli stalkers. Gli stalkers sarebbero uomini e donne che adottando comportamenti persecutori nei confronti di partners o terzi, influenzano pesantemente la vita e l'esistenza degli stessi, condizionandola.

Grazie all'Art. 612 bis, introdotto nel codice penale poco più di tre anni or sono, l'attività di questi cosiddetti disturbatori adesso è monitorabile e perseguibile. I Carabinieri del Comando Provinciale di Palermo, nel corso degli ultimi anni hanno effettuato diversi arresti e segnalazioni per stalking, gli ultimi due nel corso delle ultime 48 ore. Il primo caso riguarda un fatto avvenuto a Ficarazzi, vicino Palermo, dove un trentenne è stato arrestato dopo essersi recato presso la Comunità in cui la ex moglie è ospitata.

Alla presenza del personale della stessa Comunità, l'uomo aveva iniziato ad ingiuriare la ex moglie ed a minacciarla. L'uomo non è riuscito a digerire la separazione dalla moglie (poco più che ventenne) e dai figli di 1 e 5 anni. Quest'episodio è stato solo l'ultimo di una lunga serie, che aveva sprofondato la ragazza in un perenne stato d'ansia e di paura, per sè e per i suoi figli. In flagranza di reato, l'uomo è stato prima portato in caserma e poi sottoposto al rito direttissimo in Tribunale.

La determinazione del Giudice adesso gli imporrà di non avvicinarsi alla dimora o ai luoghi frequentati dalla vittima. Il secondo caso è avenuto a Partanna Mondello, dove i militari dell'Arma hanno arrestato un trentaduenne su esecuzione di ordinanza di custodia cautelare in carcere. L'uomo era già sottoposto a sorveglianza speciale da parte della Polizia di Stato per atti persecutori nei confronti della ex moglie. Atti che aveva reiterato dopo essere stato prima diffidato e dopo che gli era stato successivamente imposto di stare lontano dai luoghi frequentati dalla donna e dalla dimora della stessa. L'uomo è stato arrestato e condotto all'Ucciardone, dove adesso si trova a disposizione dell'autorità giudiziaria che ha coordinato le indagini.