News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • SCILLATO (PA) (ITALPRESS) – Dopo il finanziamento per il raddoppio di ponte Corleone arriva per la Sicilia un altro importante intervento infrastrutturale. Sono infatti terminati, sull’autostrada A19 Palermo-Catania, i lavori all’altezza della galleria Capraria tra gli svincoli di Buonfornello e Scillato, in direzione del capoluogo etneo: 1.800 metri di percorso che adesso sono nuovamente fruibili […]

  • SCILLATO (PALERMO)(ITALPRESS) – “Chi ha scritto di una mia opposizione alla candidatura di Lantieri afferma il falso: non sono abituato ai veti, sarebbe assurdo metterlo su una deputata che stimo e che è stata nominata vicepresidente Ars”. Così il Presidente della Regione Sicialiana Renato Schifani a margine della riapertura al traffico di una carreggiata della […]

  • TRAPANI (ITALPRESS) – A Trapani, la Polizia di Stato, su delega della Direzione Distrettuale di Palermo, titolare delle indagini, ha dato esecuzione a un provvedimento cautelare restrittivo nei confronti di 10 soggetti trapanesi, di cui 6 uomini e 4 donne, gravemente indiziati, a vario titolo, di appartenere a una associazione a delinquere dedita allo spaccio […]

Spending review, la Cisl chiede più dialogo e sulle partecipate è polemica con il Comune

Mentre a Roma Cgil e Uil scendono in piazza per manifestare contro i tagli previsti dalla spending review del governo Monti, a Palermo la Cisl Fp organizza una tavola rotonda per discutere della situazione siciliana e di come "dare vita non a tagli indiscriminati, ma a scelte efficaci".

Un'occasione anche per confrontarsi, non senza polemica, con l'amministrazione cittadina.

La richiesta del sindacato è chiara: "A Palermo – spiega Gigi Caracausi, segretario generale Cisl Fp del capoluogo – servono intrerventi specifici, studiati settore per settore. I tagli lineari non servono. Si dovrebbe, al contrario, tagliare dove ci sono gli sprechi e trasferire le risorse dove necessario". "Per fare questo – aggiunge – si deve però puntare sulla concertazione. Proprio per questo motivo mentre altre sigle sindacali manifestano contro i tagli, noi preferiamo riunirci e parlare. Cercare una soluzione confrontandoci con i rappresentanti delle Istituzioni".

"Vogliamo che il lavoratore sia il vero protagonista delle riforme, non che le subisca - rincara la dose i lsegretario regionale Maurizio Bernava - . La politica degli ultimi anni ci ha portati allo sfascio e dobbiamo pore un rimedio senza perdere altro tempo prezioso. Dobbiamo parlare Ente per Ente, discutendo i singoli casi e le criticità delle diverse realtà".

"Sulle partecipate del Comune di Palermo - insiste Bernava – non si è ottenuto nulla. Abbiamo già chiesto e continuiamo a volere un confronto serio perchè Palazzo delle Aquile deve varare un piano serio, efficace ed efficiente. Inseguire la Gesip non serve...". Come non servono le "parole dei candidati alle elezioni regionali. Nessuno dice le cose come stanno e propongono sogni".

E la risposta del sindaco Leoluca Orlando, che ha preso parte ai lavori, non si è fatta attendere. Il primo cittadino respinge le accuse e attacca: "Quando tutto andava a rotoli, in questi anni, anche i sindacati sono stati zitti. Adesso scoprono una sitiazione drammatica, che è però nata anche con il loro silenzio. Noi stiamo lavorando con Palazzo Chigi per una soluzione vera".