News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – L’economia siciliana si appresta a chiudere il 2023 con una crescita che conferma la resilienza agli effetti negativi provocati dalla crisi pandemica, dal caro energia e dalla crescita dei tassi d’interesse. Secondo i dati dell’ufficio studi della Cgia di Mestre – come riporta il Giornale di Sicilia – rispetto al 2019 l’Isola […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Contro il caro voli “serve una mobilitazione sociale e politica. Solo facendo squadra si può combattere questo vero e proprio scandalo. Io sono una persona moderata e pacata, ho sempre rispettato e rispetto le istituzioni, ma credo sia giunto il momento di alzare la voce, con un’indignazione trasversale contro questo scandalo”. Lo […]

  • RAGUSA (ITALPRESS) – “Oggi abbiamo raggiunto un nuovo importante traguardo per la mobilità di tutto il territorio sud-orientale della Sicilia. Due anni fa la Regione, grazie al Consorzio autostrade siciliane, ha portato per la prima volta un’infrastruttura autostradale nel territorio ragusano, adesso aggiungiamo un altro tassello per dotare di un collegamento moderno ed efficiente un’area […]

Siglato nuovo patto antievasione. Protocollo d’intesa tra Agenzia delle Entrate e Agenzia delle Dogane della Sicilia

Nasce una nuova collaborazione per intensificare il contrasto all'evasione, all'elusione e alle frodi fiscali, mediante il coordinamento operativo delle attività e un costante scambio di dati e informazioni. Attuare una strategia congiunta grazie a controlli mirati su operazioni di cessioni/acquisti intracomunitari, soggetti che intrattengono rapporti commerciali con società residenti in paesi a fiscalità agevolata, depositi doganali utilizzati come depositi Iva. Questo in sintesi l'obiettivo del Protocollo d'intesa tra Agenzia delle Entrate e Agenzia delle Dogane Sicilia, siglato oggi a Palermo.

Un tavolo tecnico permanente, composto da dirigenti e funzionari appartenenti ad entrambe le Agenzie, avrà il compito di uniformare, sul territorio regionale, le modalità operative, facilitare gli scambi informativi e dare il massimo impulso alle attività di collaborazione tra i due enti.

In base all'accordo, l'Agenzia delle Dogane segnalerà all'Agenzia delle Entrate le nuove autorizzazioni alla gestione di depositi doganali e fiscali, mentre l'Agenzia delle Entrate comunicherà all'Agenzia delle Dogane l'elenco dei depositi Iva attivi nella Regione.

"Il coordinamento con l'Agenzia delle Dogane – dichiara il Direttore Regionale dell'Agenzia delle Entrate della Sicilia, Antonino Gentile – è un accordo strategico nel contrasto all'evasione, sia perché rafforza le sinergie operative utili al recupero delle imposte evase e a favorire l'adempimento spontaneo, sia perché riduce la possibile turbativa dell'esercizio dell'attività delle imprese, come ribadito dal Decreto "Salva Italia".

"Il protocollo siglato – afferma il Direttore dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli della Sicilia, Giuseppe Napoleoni – rappresenta un importante sviluppo nel consolidamento di un modus operandi nel quale le specifiche competenze delle Autorità fiscali si fondono e interagiscono in linea con gli indirizzi del Governo, nel perseguimento degli interessi della collettività. Le attività che saranno svolte congiuntamente, gli incontri e lo scambio di dati costituiscono inoltre una rilevante opportunità di crescita professionale del personale".

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna