Sicilia: Previsioni di voto, ecco cosa emerge

Sono ben 12 candidati alla Presidenza della Regione Siciliana, ma la corsa ormai sembra essere a tre. Musumeci, Crocetta e Miccicchè. Una tirata che, tranne colpi di scena (vedi il possibile ritiro di Fava) non potrà acclarare chi, in previsione, occuperà il gradino più alto del podio prima del 28 ottobre. Saranno elezioni anomale, in tal senso, la previsione più accreditata è che non vi sarà un candidato alla presidenza che supererà il 35% delle preferenze uniche. L'effetto liste, con il voto disgiunto non confermativo sarà determinante per la vittoria finale.

 

Intenzioni di voto CANDIDATI ALLA PRESIDENZA

NELLO MUSUMECI 27,1%

ROSARIO CROCETTA 26,3%

GIANFRANCO MICCICHE' 24,8%

CALUDIO FAVA 10,5%

GIANCARLO CANCELLERI 7,4%

CATENO DE LUCA 1,5%

MARIO FERRO 1,2%

GIACOMO DI LEO 0,3%

LUCIA PINSONE 0,3%

DAVIDE GIACALONE 0,3%

EMILIA GRASSO 0,2%

GASPARE STURZO 0,1%

 

INTENZIONE DI VOTO  PARTITI PRINCIPALI

La rilevazione dei partiti è relativa all'intenzione di voto sul simbolo

Musumeci

PdL 12,5%

Cantiere Popolare 5,8%

Musumeci Presidente 6.6%

                                                  Tot. Coalizione 24,9%

 

Crocetta

PD 13,6%

UdC 7,8%

Crocetta Presidente 5,4%

                                                 Tot. Coalizione 26,8%

 

Miccichè

Grande Sud 7,8%

PdS (ex Mpa) 14,2%

FLI e Nuovo Polo 5,2%

                                                Tot. Coalizione 27,2%

Cancelleri

Cinquestelle 7,2%

 

Fava

Sel-  Verdi- FdS 5,3%

IdV 5,6%

                                                Tot. Coalizione 10.9%

Altri 3%

 

La rilevazione è stata fatta seguendo lo stesso metodo usato per le primarie e per le ultime amministrative, che vide il nostro metodo avere uno scarto di errore del 1,7% Sono state realizzate 800 interviste one to one per strada nei 9 capoluoghi di provincia per un totale si 7.200 risposte su intenzione di voto. Oltre a 1.746 risposte secche sul web.

La domanda posta sul presidente è stata effettuata disgiuntamente da quella sui partiti, per avere una contro verifica del dato senza l'abbinamento diretto coalizione candidato.

 

 

Commenti  

 
-1 #9 RE: Sicilia: Previsioni di voto, ecco cosa emergevichi 2012-09-28 17:35
Musumeci,Crocet ta,Micciche' se effettivamente e questo il voto finale di giorno28 i Siciliani tutti non anno capito nulla,le cose son 2 .....(1 ho sono masochisti,(2 ho deficienti,Allo ra devo proprio pensare che questa terra non vuole riemergere.
 
 
+2 #8 RE: Sicilia: Previsioni di voto, ecco cosa emergePaolo 2012-09-28 14:13
Sarebbe interessante sapere dalla redazione come sono state interfacciati i dati del sondaggio online con quelli presi a campione per strada...a me sembra che, ammesso che sia vero, abbiate mischiato patate e cipolle a convenienza...
 
 
-1 #7 Stima credibileMAX 2012-09-28 11:12
Credo si tratti di una stima realistica, anche se il ritiro e sostituzione di Fava potrà alterare un poco il risultato. Non è chiaro, né potrebbe esserlo, l'effetto trascinamento delle liste. Credo che il dato vero sarà intermedio tra quello del sostegno alle liste e quello secco ai candidati presidenti.
Se così fosse queste elezioni sono veramente in bilico.
E due dati sono a dir poco sconvolgenti, da far riflettere.
Micciché è trainato dalla coalizione e la fa scendere un po' e questo tutto sommato è normale. Ma, ma.... La coalizione sicilianista è la "PRIMA" per sondaggi, con tutti i limiti che ha, mentre i sostenitori del Governo Monti (a parte l'UDC) sono in caduta libera: PD e PDL sono ormai formazioni a dir poco marginali.
E il primo partito, anche senza troppo smalto e visibilità è... quello di Lombardo. Credo proprio che sia così. A questo punto la politica nazionale dovrà tenere conto della anomalia (dal loro punto di vista) siciliana e non potrà più tenerci fuori dalla porta.
Tutto sommato questo è un dato positivo.
 
 
-4 #6 RE: Sicilia: Previsioni di voto, ecco cosa emergeIl Blog 2012-09-27 14:59
Ai nostri lettori, ma in questo coso, particolarmente ai “commentatori” chiediamo di leggere il contenuto dell’articolo oltre che i dati forniti. Come scritto in modo chiaro, il nostro sondaggio è basato su una rilevazione territoriale, STESSO METODO USATO PER LE PRIMARIE E PER LE ULTIME AMMINISTRATIVE CHE VIDE IL NOSTRO METODO AVERE UNO SCARTO DI ERRORE DEL'1,7 %. Sono state realizzate 800 interviste one to one per strada nei 9 capoluoghi di provincia per un totale si 7.200 risposte su intenzione di voto. Oltre a 1.746 risposte secche sul web.
 
 
-2 #5 RE: Sicilia: Previsioni di voto, ecco cosa emergeBiagio 2012-09-27 14:32
Siete stati fortunati perchè non ho fatto lo screenshoot del vero sondaggio dove fra 4800 votanti 1200 indicavano FAVA come presidente della regione con più del 27%.
Ma stranamente quel sondaggio è scomparso ed apparso questo taroccato!!!
E dai commenti precedenti a quanto pare non sono stato il solo a notare questo giochetto.
 
 
-1 #4 RE: Sicilia: Previsioni di voto, ecco cosa emergeGiordano Bruno 2012-09-27 13:35
Le cose cambiano. Passano i giorni e tutto si ribalta. vedremo... i sondaggi din palermo Report sono sempre stati azzecatissimi, Anche alle amministrative, perfetti. Nienet niente sarà proprio così...
 
 
+1 #3 RE: Sicilia: Previsioni di voto, ecco cosa emergeroberto 2012-09-27 11:57
E questo sarebbe il risultato del vostro sondaggio? Ma no ci crederà nessuno. Fino a 10 giorni fa Fava era in testa al sondaggio, e il M5S era il terzo movimento in Sicilia, poi chi sa per quale ragione avete levato il sondaggio dal vostro sito. Ora guarda caso tutto si è stravolto al contrario e mancano le percentuali pure dei non votanti. Cge qualcuno in redazione sia di parte?
 
 
#2 RE: Sicilia: Previsioni di voto, ecco cosa emergePaolo 2012-09-27 11:41
Poi...dov'è l'astensione, che tutti i sondaggi danno attorno al 50%...?
 
 
#1 RE: Sicilia: Previsioni di voto, ecco cosa emergePaolo 2012-09-27 11:39
Scusate, ma da dove li avete presi tutti sti dati, se nel vostro sondaggio si chiedeva solo il candidato presidente? Per altro, finchè era attivo, il sondaggio dava Fava in testa, o comunque in pari con Crocetta...ment re Miccichè era praticamente a zero!
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna