News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • SCILLATO (PA) (ITALPRESS) – Dopo il finanziamento per il raddoppio di ponte Corleone arriva per la Sicilia un altro importante intervento infrastrutturale. Sono infatti terminati, sull’autostrada A19 Palermo-Catania, i lavori all’altezza della galleria Capraria tra gli svincoli di Buonfornello e Scillato, in direzione del capoluogo etneo: 1.800 metri di percorso che adesso sono nuovamente fruibili […]

  • SCILLATO (PALERMO)(ITALPRESS) – “Chi ha scritto di una mia opposizione alla candidatura di Lantieri afferma il falso: non sono abituato ai veti, sarebbe assurdo metterlo su una deputata che stimo e che è stata nominata vicepresidente Ars”. Così il Presidente della Regione Sicialiana Renato Schifani a margine della riapertura al traffico di una carreggiata della […]

  • TRAPANI (ITALPRESS) – A Trapani, la Polizia di Stato, su delega della Direzione Distrettuale di Palermo, titolare delle indagini, ha dato esecuzione a un provvedimento cautelare restrittivo nei confronti di 10 soggetti trapanesi, di cui 6 uomini e 4 donne, gravemente indiziati, a vario titolo, di appartenere a una associazione a delinquere dedita allo spaccio […]

Shopping durante le ore di lavoro, scoperti 13 assenteisti nell'ufficio del Garante dei detenuti

Risultavano regolarmente al lavoro, ma trascorrevano ore al bar o a fare shopping. Mentre alcuni non si presentavano proprio in ufficio pur risultando presenti, altri impiegavano fino a 2 ore per la pausa pranzo (a fronte dei 30 minuti previsti) . Succede a Palermo, dove 13 dipendenti dell'Ufficio del "Garante per la tutela dei diritti fondamentali dei detenuti e per il loro reinserimento sociale" sono accusato di assenteismo.

A smascherarli sono stati i finanzieri del Comando provinciale del capoluogo siciliano al termine di indagini dirette e coordinate dalla procura locale. Fondamentali sono state le immagini riprese dalle telecamere nascoste in prossimità degli ingressi dell'ufficio ma anche gli appostamenti e i pedinamenti messi in atto dai militari del gruppo Tutela spesa pubblica del Nucleo di polizia tributaria.

 

Successivamente, i finanzieri hanno perquisito l'ufficio del Garante rinvenendo e sequestrando i fogli di presenza giornalieri compilati e sottoscritti dai dipendenti che erano risultati assentarsi ripetutamente dal proprio posto di lavoro.

E' stata così rilevata la non rispondenza degli orari riportati sui fogli presenza con quelli effettivamente svolti nell'arco delle giornate oggetto di video-riprese e pedinamenti. Il danno subito dall'Erario a causa delle ore di servizio retribuite ma non prestate e' stimabile, orientativamente, in 250mila euro. Le indagini proseguono per fare luce anche su altri aspetti relativi alle modalità di gestione e funzionamento complessivo dell'ufficio.

"L'indagine che ha portato alla perquisizione della sede dell'Ufficio - commenta il Garante dei detenuti Salvo Fleres - scaturisce da un esposto che io stesso ho presentato nella primavera del 2011, a causa delle ripetute inadempienze gestionali riscontrate nell'Ufficio".