SAN MARCO D’ALUNZIO. QUANDO LE GUIDE TURISTICHE CREANO DANNO

figurantiIl territorio è quello di San Marco d'Alunzio, immerso nel parco dei Nebrodi. La nota amara è come una promozione territoriale diffusa attraverso guide specializzate possa arrecare un forte danno di immagine, quando la accezione che ne viene presentata è negativa.
Il fatto.
La guida Lonley Planet, pubblicata sia in inglese sia in italiano, scrive nella parte riguardante i borghi più belli di Italia che, non vi è un bar o ristorante degno di nota, quindi, ci troviamo di fronte ad un paese che, non valga la pena di essere visitato. Così, recita il testo.
Chiaramente si è levata la protesta da parte degli abitanti del luogo, tutto questo si sta traducendo in un calo di presenze turistiche e con un appeal che indietreggia.
Da parte dei responsabili della guida, un niet. Dispiaciuti sì, ma oltre questo un nulla di fatto. Tutte le successive ristampe continuano nel mortificare il territorio.
Il Paese vive di turismo; un borgo bellissimo da visitare, ricco di tradizioni e prodotti tipici.
Ogni guida turistica merita rispetto per il lavoro svolto, portato avanti secondo propri parametri; ci auguriamo altrettanto che simili valutazioni possano essere rivedute e corrotte, frutto, chissà di un piacevole episodio.
Noi, intanto, invitiamo a visitare San Marco d'Alunzio.

 

Commenti  

 
#8 SAN MARCO D’ALUNZIO. QUANDO LE GUIDE TURISTICHE CREANO DANNODulcieJuicy 2018-10-31 00:22
Hi. I see that you don't update your blog too often. I know that writing articles is time consuming
and boring. But did you know that there is a tool that
allows you to create new posts using existing content (from article
directories or other blogs from your niche)? And it does it very well.
The new posts are unique and pass the copyscape test. Search in google and try: miftolo's tools
 
 
#7 Curiositàf.v. 2012-04-14 17:26
Ciao!

ho mandato una mail sull'account privato.

in attesa di risposta

ringrazio e saluto
 
 
#6 RE: SAN MARCO D’ALUNZIO. QUANDO LE GUIDE TURISTICHE CREANO DANNOaluntino qualunque 2012-04-12 19:48
Citazione Andrea:
Ristoranti: "La Fornace", "La Macina", "La Rosa Dei Venti", "Monte San Giovanni".
10 stupende Chiese visitabili tramite l'uff turistico, 2 musei, un tempio greco (l'unico nella provincia di Messina), panorami da sogno .... è poco???

Agriturismo "Villadele"
 
 
#5 RE: SAN MARCO D’ALUNZIO. QUANDO LE GUIDE TURISTICHE CREANO DANNOAndrea Monici 2012-04-11 01:49
In realtà pero' alcune delle valutazioni negative dovrebbero far riflettere le istituzioni Aluntine sulla gestione dei servizi pubblici sia tecnici che turistici... Sarebbe da ipocriti negare alcune verità emerse nel precedente commento di "Ornella"... Forse eravamo abituati a sentir parlare sempre bene di San Marco, ma il turismo internazionale in realtà non aspetta che si risolvano le "battaglie istituzionali" , pretende in concreto efficenza e organizzazione. ...solo allora potrà esprimere pareri positivi! ...per quanto riguarda la genuinità e la qualità dei nostri ristoranti invece non ci sarebbe nulla da dire... Mentre sugli orari d'apertura dei bar ci sarebbe da riflettere.... Siamo Sinceri!
 
 
#4 RE: SAN MARCO D’ALUNZIO. QUANDO LE GUIDE TURISTICHE CREANO DANNOornella 2012-04-10 23:27
Cari amici della Sicilia, il danno non lo creano solo le "guide turistiche", ma principalmente gli abitanti di S. Marco. Osservate bene: abusi edilizi, restauri orripilanti, alluminio a "tinchité" Una vera barbarie che copre le ex bellezze. E poi se non prendi l'appuntamento, le chiese sono tutte chiuse: ma che ospitalità è? Che turismo è? Per poveracci e per ignoranti.
 
 
#3 rispostacarmelo 2012-04-10 20:37
Spero che la guida Lonley Planet chieda scusa agli abitanti di S.Marco d'Alunzio , perchè a chi ha scritto l'articolo interessava solo trovare un "bar o un ristorante degno di nota , tralasciando quello che a S. Marco c'è : le chiese da visitare , un tempio d'ercole risalente al IV secolo A.C. , le viuzze del paese, i panorami , la pulizia , l'ospitalità delle persone, la cortesia , e se poi parliamo di cibo , ritorni il giornalista ad assaggiare le granite alla fragola con le briosche, il pane fatto in casa , il castrato , i maccheroni , il salame etc etc non quelle schifezze che si mangiano in Inghilterra, e potrei continuare...no i questa persona , se ritorna la ospitiamo tranquillamente come tutti quelli che vengoni ( e sono migliaia) a visitare il paese e ne restano entusiasti.
 
 
+3 #2 RE: SAN MARCO D’ALUNZIO. QUANDO LE GUIDE TURISTICHE CREANO DANNOAndrea 2012-04-10 01:00
Ristoranti: "La Fornace", "La Macina", "La Rosa Dei Venti", "Monte San Giovanni".
10 stupende Chiese visitabili tramite l'uff turistico, 2 musei, un tempio greco (l'unico nella provincia di Messina), panorami da sogno .... è poco???
 
 
#1 RE: SAN MARCO D’ALUNZIO. QUANDO LE GUIDE TURISTICHE CREANO DANNOzelig 2012-04-09 20:14
Scusi Giorgia ma perchè non indica lei "un bar o un ristorante degno di nota" e magari, in concreto, qualcosa d'altro per cui valga la pena visitare San Marco d'Alunzio?
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna