News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – L’importanza di poter contare su una corretta informazione, sempre accuratamente verificata, pronta a riconoscere e rettificare gli errori e capace di dare spazio in maniera equilibrata – specie in periodi particolarmente sensibili come le tornate elettorali – a voci tra di loro diverse, è evidente. Il contrasto alla disinformazione passa anche da […]

  • ROMA (ITALPRESS) – “Bene le regioni che sostengono l’editoria locale, ma lo Stato deve fare la sua parte”. Ha così commentato il Presidente della Federazione Italiana Editori Giornali, Andrea Riffeser Monti, il decreto Editoria Sicilia a sostegno del comparto editoriale regionale. “Le misure varate dalla Regione Sicilia, l’attuale e quella analoga di sostegno al settore […]

  • CATANIA (ITALPRESS) – La Direzione Investigativa Antimafia, su delega della Procura Europea sede di Palermo, ha dato esecuzione ad un provvedimento di sequestro preventivo, emesso dal gip del Tribunale di Enna, nei confronti di una donna legata da rapporti parentali con persone ritenute appartenenti alla criminalità organizzata peloritana, ritenuta responsabile del reato di truffa aggravata […]

Sabato il concerto del pianista Gianluca Imperato

 

alt

Sabato 26 gennaio alle 17 la sala Scarlatti del Conservatorio Bellini di Palermo ospiterà il concerto del pianista Gianluca Imperato.

Palermitano, Imperato inizia i suoi studi sotto la guida di E. Vernuccio e G. La Licata. Nel 2006 si diploma con lode da candidato esterno presso il conservatorio S.Pietro a Majella di Napoli aggiudicandosi una borsa di studio offerta dal Ministero degli esteri che gli consente di studiare presso la prestigiosa università F. Chopin di Varsavia nella classe di A.Paleta-Bugaj. È inoltre allievo di Boris Petrushansky dal 2010 e dal 2012 di Roberto Plano con il quale si perfeziona presso l'Accademia Musicale Varesina di Travedona Monate.

Nel 2008 ottiene il primo premio al Concorso Nazionale Città di Napoli e il secondo premio al Concorso Internazionale Riviera della Versilia e all'XI Concorso Internazionale Scaramuzza; nel 2009 il primo premio al XV Concorso Internazionale Castellaneta e il premio internazionale Flegreo.

È coautore di un progetto di musica classica contemporanea, improvvisazione e composizione che riunisce pianisti di diverse nazioni (Germania, Svezia e Polonia).

Promuove la musica classica contemporanea suonando anche opere per pianoforte in prima assoluta e nel 2012 ha eseguito per la rassegna "France Musique 2012" la suite "Evocation Oceane" per pianoforte solo che la compositrice C. Mourey gli ha dedicato.

Ha partecipato in duo con il pianista polacco I. Wisniewski alla XIV rinomata rassegna di musica classica contemporanea presso Cracovia, unico ensemble a esibirsi come esecutori-compositori.

 

Leggi le altre news: www.palermoreport.it

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna