News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • SCILLATO (PA) (ITALPRESS) – Dopo il finanziamento per il raddoppio di ponte Corleone arriva per la Sicilia un altro importante intervento infrastrutturale. Sono infatti terminati, sull’autostrada A19 Palermo-Catania, i lavori all’altezza della galleria Capraria tra gli svincoli di Buonfornello e Scillato, in direzione del capoluogo etneo: 1.800 metri di percorso che adesso sono nuovamente fruibili […]

  • SCILLATO (PALERMO)(ITALPRESS) – “Chi ha scritto di una mia opposizione alla candidatura di Lantieri afferma il falso: non sono abituato ai veti, sarebbe assurdo metterlo su una deputata che stimo e che è stata nominata vicepresidente Ars”. Così il Presidente della Regione Sicialiana Renato Schifani a margine della riapertura al traffico di una carreggiata della […]

  • TRAPANI (ITALPRESS) – A Trapani, la Polizia di Stato, su delega della Direzione Distrettuale di Palermo, titolare delle indagini, ha dato esecuzione a un provvedimento cautelare restrittivo nei confronti di 10 soggetti trapanesi, di cui 6 uomini e 4 donne, gravemente indiziati, a vario titolo, di appartenere a una associazione a delinquere dedita allo spaccio […]

Sabato il concerto del pianista Gianluca Imperato

 

alt

Sabato 26 gennaio alle 17 la sala Scarlatti del Conservatorio Bellini di Palermo ospiterà il concerto del pianista Gianluca Imperato.

Palermitano, Imperato inizia i suoi studi sotto la guida di E. Vernuccio e G. La Licata. Nel 2006 si diploma con lode da candidato esterno presso il conservatorio S.Pietro a Majella di Napoli aggiudicandosi una borsa di studio offerta dal Ministero degli esteri che gli consente di studiare presso la prestigiosa università F. Chopin di Varsavia nella classe di A.Paleta-Bugaj. È inoltre allievo di Boris Petrushansky dal 2010 e dal 2012 di Roberto Plano con il quale si perfeziona presso l'Accademia Musicale Varesina di Travedona Monate.

Nel 2008 ottiene il primo premio al Concorso Nazionale Città di Napoli e il secondo premio al Concorso Internazionale Riviera della Versilia e all'XI Concorso Internazionale Scaramuzza; nel 2009 il primo premio al XV Concorso Internazionale Castellaneta e il premio internazionale Flegreo.

È coautore di un progetto di musica classica contemporanea, improvvisazione e composizione che riunisce pianisti di diverse nazioni (Germania, Svezia e Polonia).

Promuove la musica classica contemporanea suonando anche opere per pianoforte in prima assoluta e nel 2012 ha eseguito per la rassegna "France Musique 2012" la suite "Evocation Oceane" per pianoforte solo che la compositrice C. Mourey gli ha dedicato.

Ha partecipato in duo con il pianista polacco I. Wisniewski alla XIV rinomata rassegna di musica classica contemporanea presso Cracovia, unico ensemble a esibirsi come esecutori-compositori.

 

Leggi le altre news: www.palermoreport.it