News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • Il noto ristoratore londinese e il marchio 'I7aly' sulle sue auto: "Un orgoglio possederlo"

  • PALERMO (ITALPRESS) – Nuova consegna anticipata di altri 1.169 punti luce a led e contestuale spegnimento di impianti di illuminazione datati ed energivori. Proseguono le attività in sinergia tra l’Ufficio Pubblica Illuminazione dell’assessorato ai Lavori pubblici del Comune di Palermo ed AMG Energia volte, da un lato, ad accelerare l’accensione dei nuovi impianti a led […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – La Polizia di Stato diffonde il nuovo identikit di Giovanni Motisi, latitante dal 1998, inserito nell’elenco dei latitanti di “massima pericolosità” del “programma speciale di ricerca” del Ministero dell’Interno. Giovanni Motisi è l’ultimo grande latitante protagonista della fase stragista di cosa nostra.Proseguono senza sosta le indagini della Polizia di Stato, coordinate dalla […]

Piazza Marina nel Caos. Istituita l’isola pedonale due settimane fa, ma senza la regolamentazione

Piazza Marina è nel caos. A circa due settimane dalla creazione delle due isole pedonali - una attorno alla fontana del Garraffo l'altra in corrispondenza dell'area dei ristoranti – ancora la situazione non si è normalizzata, ed è arrivato il momento di prendere provvedimenti. Per questo oggi il Comune ha incontrato i rappresentanti dei commercianti e dei residenti in zona.

Un provvedimento, quello della chiusura al traffico della piazza dove sorge villa Garibaldi, che da subito ha suscitato proteste, come già documentato da PalermoReport raccogliendo le testimonianze dei residenti che denunciavano la mancanza di posteggi riservati a chi lì ci vive.

Nel corso dell'incontro odierno gli assessori comunali alla Vivibilità e al Centro Storico, rispettivamente Giuseppe Barbera e Agata Bazzi, assieme al vice comandante della Polizia Municipale Luigi Galatioto, hanno ascoltato le proposte di regolamentazione del suolo pubblico di piazza Marina avanzate dalle associazioni presenti al tavolo; in particolare i residenti hanno affermato la necessità di individuare e realizzare alcune nuove aree da adibire al parcheggio delle vetture.

L'assessore Bazzi ha tenuto a rassicurare gli interessati sull'urgenza di una soluzione, precisando che "tutte le istanze dell'incontro di questa mattina saranno subito inoltrate al sindaco nel corso della prossima riunione di giunta". Dal canto suo il presidente della I Circoscrizione Paola Miceli (anch'essa presente all'incontro), si è detta soddisfatta per la "diffusa partecipazione delle molte parti in causa".

Una domanda ci facciamo: ma il piano di regolamentazione non avrebbe dovuto precedere l'adozione del provvedimento di chiusura al traffico di piazza Marina? Chi di dovere al Comune oggi non ha potuto risponderci. Richiameremo.