News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Contro il caro voli “serve una mobilitazione sociale e politica. Solo facendo squadra si può combattere questo vero e proprio scandalo. Io sono una persona moderata e pacata, ho sempre rispettato e rispetto le istituzioni, ma credo sia giunto il momento di alzare la voce, con un’indignazione trasversale contro questo scandalo”. Lo […]

  • RAGUSA (ITALPRESS) – “Oggi abbiamo raggiunto un nuovo importante traguardo per la mobilità di tutto il territorio sud-orientale della Sicilia. Due anni fa la Regione, grazie al Consorzio autostrade siciliane, ha portato per la prima volta un’infrastruttura autostradale nel territorio ragusano, adesso aggiungiamo un altro tassello per dotare di un collegamento moderno ed efficiente un’area […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – L’importanza di poter contare su una corretta informazione, sempre accuratamente verificata, pronta a riconoscere e rettificare gli errori e capace di dare spazio in maniera equilibrata – specie in periodi particolarmente sensibili come le tornate elettorali – a voci tra di loro diverse, è evidente. Il contrasto alla disinformazione passa anche da […]

Piazza Marina nel Caos. Istituita l’isola pedonale due settimane fa, ma senza la regolamentazione

Piazza Marina è nel caos. A circa due settimane dalla creazione delle due isole pedonali - una attorno alla fontana del Garraffo l'altra in corrispondenza dell'area dei ristoranti – ancora la situazione non si è normalizzata, ed è arrivato il momento di prendere provvedimenti. Per questo oggi il Comune ha incontrato i rappresentanti dei commercianti e dei residenti in zona.

Un provvedimento, quello della chiusura al traffico della piazza dove sorge villa Garibaldi, che da subito ha suscitato proteste, come già documentato da PalermoReport raccogliendo le testimonianze dei residenti che denunciavano la mancanza di posteggi riservati a chi lì ci vive.

Nel corso dell'incontro odierno gli assessori comunali alla Vivibilità e al Centro Storico, rispettivamente Giuseppe Barbera e Agata Bazzi, assieme al vice comandante della Polizia Municipale Luigi Galatioto, hanno ascoltato le proposte di regolamentazione del suolo pubblico di piazza Marina avanzate dalle associazioni presenti al tavolo; in particolare i residenti hanno affermato la necessità di individuare e realizzare alcune nuove aree da adibire al parcheggio delle vetture.

L'assessore Bazzi ha tenuto a rassicurare gli interessati sull'urgenza di una soluzione, precisando che "tutte le istanze dell'incontro di questa mattina saranno subito inoltrate al sindaco nel corso della prossima riunione di giunta". Dal canto suo il presidente della I Circoscrizione Paola Miceli (anch'essa presente all'incontro), si è detta soddisfatta per la "diffusa partecipazione delle molte parti in causa".

Una domanda ci facciamo: ma il piano di regolamentazione non avrebbe dovuto precedere l'adozione del provvedimento di chiusura al traffico di piazza Marina? Chi di dovere al Comune oggi non ha potuto risponderci. Richiameremo.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna