News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Sette dirigenti tecnici a tempo pieno e indeterminato e altre 14 figure dirigenziali, ex articolo 110 comma 1 e 2 D.Lgs. 267/2000, hanno sottoscritto il contratto con il Comune di Palermo.“Dopo il lungo e difficile percorso che ha visto impegnata la nuova amministrazione comunale per rimettere a posto i conti dell’Ente, adesso […]

  • MILANO (ITALPRESS) – Passi avanti molto importanti sono stati fatti in Sicilia sul piano dell’offerta turistica. Sono in corso forti investimenti pubblici sulle infrastrutture e molti investimenti dei privati in nuove strutture ricettive di altissimo livello e in resort di lusso, come evidenziato dal ministro del turismo Daniela Santanchè. In questa direzione si muove l’idea […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – La giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Economia Marco Falcone, ha approvato oggi il disegno di legge del Bilancio di previsione 2024/26. Si tratta del principale documento contabile di programmazione della Regione Siciliana, elaborato su un orizzonte triennale e l’indicazione per singolo capitolo di ogni entrata e spesa delle diverse strutture dell’ente. Il […]

Pene ridotte in appello per l'ATR 72 ammarato davanti la città di Palermo

tuninter-atr72

Era il 6 agosto del 2005 quando un Atr72 della Tuninter ammarò davanti le acque del golfo di Palermo, portando con sé 16 persone negli abissi. Un brivido corse lungo la schiena, la memoria della Strage di Ustica, per quanto distante nel tempo, era ancora viva ma si capì subito che l'incidente fosse imputabile ad un errore umano.

La seconda sezione della Corte d'Appello di Palermo ha riconosciuto le attenuanti generiche ai responsabili della tragedia, con una riduzione generale della pena per gli imputati. Nel dettaglio, i piloti Chafik Gharby e Ali Kebaier hanno visto la loro pena ridotta da 10 anni a 6, mentre il direttore generale della Tuninter Moncef Zouari e il direttore tecnico Zoueir Chetouane hanno visto assottigliarsi di tre anni la pena stabilita in primo grado.

Condanna confermata anche per i tecnici Siala Zouehir, il meccanico Nebil Chaed e il responsabile della squadra manutenzioni Rhouma Bal Haj ma assottigliata a 5 anni e 8 mesi. Stando alle ricostruzioni fatte, pare che i motori del velivolo, partito da Bari e diretto a Djerba fossero rimasti a secco a causa di una spia di segnalazione del livello di carburante non originale. Per risparmiare sulla manutenzione, l'Atr72 era stato fornito di una spia di segnalazione proveniente da un altro modello, dotato di una diversa taratura del carburante.

Il comandante Chafik Gharby avrebbe potuto evitare l'ammaraggio ma ha insistito per proseguire il volo, nonostante si fosse reso conto di come i motori fossero ormai fermi. Il risarcimento delle vittime è già avvenuto durante il primo grado del processo.






Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna