News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress

Palermo si prepara a celebrare la Santuzza

s rosalia Tutto pronto in città per il Festino di Santa Rosalia, protettrice di Palermo. Stamattina alle 11 a Palazzo delle Aquile la messa in onore della Santuzza presieduta dal cardinale Paolo Romeo, presenti il sindaco Leoluca Orlando, la Giunta e il presidente del Consiglio comunale Salvatore Orlando.

La celebrazione sarà seguita dall' omaggio floreale dei vigili del fuoco alla Statua di Santa Rosalia in cima al palazzo comunale.
A partire dalle 17 e fino almeno a mezzanotte, per le prove generali, sarà chiuso al traffico il tratto di corso Vittorio Emanuele tra via Bonello e Porta Felice, via Maqueda a partire dal Massimo, via Roma dalla stazione centrale e sino a via Cavour e un tratto di via del Bastione tra via Cadorna e piazza Vittoria.

Sono già scattati i divieti di sosta su entrambe le carreggiate del Foro Italico, in via Simone da Bologna, in piazza Sett'Angeli e via dell'Incoronazione e andranno avanti fino alla mezzanotte di lunedì.

Oltre mille gli uomini dislocati in città per garantire la sicurezza della manifestazione e il regolare traffico. Per quanto concerne la Polizia Municipale, nei tre giorni da sabato a lunedì, il 50% di tutto il personale presterà il proprio servizio, con una copertura di turni H24.

"Ancora una volta - afferma il Comandante Vincenzo Messina - grazie al lavoro di coordinamento svolto dalla Prefettura, ci apprestiamo ad affrontare un evento importante per la città, con una grande collaborazione e sinergia fra tutte le forze di polizia. L'intervento sarà finalizzato sia a garantire il corretto svolgimento di tutte le manifestazioni legale al Festino sia a garantire che il traffico nelle aree limitrofe sia controllato".

Il sindaco ha voluto augurare "buon lavoro a tutti gli uomini e le donne che saranno impegnate per la sicurezza dei cittadini nei giorni del Festino, ringraziando il Prefetto e i responsabili delle diverse Forze per il prezioso lavoro di coordinamento che stanno svolgendo".