News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • NEW YORK (ITALPRESS) – Quest’anno anche New York rende omaggio a Santa Rosalia, patrona della città di Palermo. Perchè per la “Santuzza”, simbolo di rinascita e speranza, non è un anno come tutti gli altri: nel 2024 ricorre il quattrocentesimo anniversario del ritrovamento delle sue reliquie miracolose. Nella Grande Mela sono stati due giorni di […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “Come creare una strategia di marketing efficace con l’Intelligenza Artificiale”, è il tema del webinar formativo gratuito, promosso dal Punto Impresa digitale della Camera di Commercio Palermo ed Enna che si svolgerà lunedì prossimo, alle 10. Durante il webinar verranno illustrati gli strumenti di Intelligenza Artificiale più utili per il marketing, ma […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Un’intera giornata dedicata all’incontro tra studenti e aziende, per promuovere il passaggio dall’Ateneo al mondo del lavoro: questo l’obiettivo del Career Day Unipa, organizzato nel campus universitario di viale delle Scienze con il coinvolgimento di 103 imprese provenienti da molteplici settori e operative sia in presenza che in remoto. L’evento costituisce un […]

Palermo ricorda il ''prete buono'', ucciso dalla mafia 19 anni fa

"E' importante parlare di mafia, soprattutto nelle scuole, per combattere contro la mentalità mafiosa, che è poi qualunque ideologia disposta a svendere la dignità dell'uomo per i soldi. Non ci si fermi però ai cortei, alle denunce, alle proteste. Tutte queste iniziative hanno valore, ma - se ci si ferma a questo livello - sono soltanto parole. E le parole devono essere confermate dai fatti". A pronunciare queste frasi è stato don Pino Puglisi, sacerdote simbolo della Palermo che non voleva e non vuole piegarsi alla criminalità, ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993.

Parlava troppo e con troppe persone, ogni giorno lottava e si impegnava per le strade di Brancaccio, il suo quartiere, e proprio per le strade della borgata è stato ucciso nel giorno del suo 56esimo compleanno.

Il rapporto di Don Pino con Brancaccio inizia nel 1990, quando viene nominato parroco della chiesa di San Gaetano. E' un quartiere difficile, ma giorno dopo giorno il prete buono lavora con i ragazzi, con i bambini, aiuta chi ha più bisogno ed educa i cittadini alla cultura della legalità. Mostra loro che una realtà "altra" è possibile, fonda il Centro Padre Nostro. Una missione la sua portata avanti con amore e piena consapevolezza. Negli ultimi istanti della sua vita, il "prete buono" ha guardato in faccia il suo assassino e sorridendo ha detto "Me l'aspettavo".

A premere il grilletto e fare fuoco padreo Puglisi é stato il killer Salvatore Grigoli (ora pentito) su ordine dei capimafia Giuseppe e Filippo Graviano. Il primo è stato condannato all'ergastolo nel 1999, mentre il fratello Filippo, dopo l'assoluzione in primo grado, è stato condannato in appello all'ergastolo nel 2001. Scontano il carcere a vita perchè componenti del commando Gaspare Spatuzza, Nino Mangano, Cosimo Lo Nigro e Luigi Giacalone.

Lo scorso mese di giugno Papa Benedetto XVI ha autorizzato la beatificazione di Don Pino, in quanto "martire" ucciso "in odio alla fede". 

Oggi alle 10 ci sarà un raduno nel piazzale antistante il Policlinico "Un fiore per Puglisi" e alle 18, in cattedrale, il cardinale di Palermo Paolo Romeo celebrerà una Messa in memoria alla presenza di monsignor Luciano Giovannetti, vescovo di Fiesole e presidente della Fondazione Giovanni Paolo II. Nel corso della celebrazione eucaristica verranno ordinati quattro nuovi presbiteri.