News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Autorizzato dal presidente della Regione l’avvio delle procedure per l’attivazione del reparto di Neurochirurgia pediatrica all’ospedale Civico di Palermo.Il via libera è arrivato nel corso di un incontro operativo a Palazzo d’Orleans tra il presidente Schifani, l’assessore alla Salute Volo, il dirigente generale Iacolino e il commissario del Civico Messina.Nel corso della […]

  • NEW YORK (ITALPRESS) – Quest’anno anche New York rende omaggio a Santa Rosalia, patrona della città di Palermo. Perchè per la “Santuzza”, simbolo di rinascita e speranza, non è un anno come tutti gli altri: nel 2024 ricorre il quattrocentesimo anniversario del ritrovamento delle sue reliquie miracolose. Nella Grande Mela sono stati due giorni di […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “Come creare una strategia di marketing efficace con l’Intelligenza Artificiale”, è il tema del webinar formativo gratuito, promosso dal Punto Impresa digitale della Camera di Commercio Palermo ed Enna che si svolgerà lunedì prossimo, alle 10. Durante il webinar verranno illustrati gli strumenti di Intelligenza Artificiale più utili per il marketing, ma […]

Palermo, campagna del Comune contro il femminicidio. "No alle pubblicità sessiste"

L'onda emotiva mossa dall'omicidio di Carmela Petrucci è ancora alta, tanto che l'amministrazione comunale palermitana intende promuovere "una  campagna di comunicazione che comprenderà un netto rifiuto del femminicidio". L'impegno arriva per bocca di Giusto Catania, assessore alla Partecipazione e Comunicazione. del Comune di Palermo, ricordando come il Comune avesse aderito alla manifestazione di luglio contro il femminicidio e come sia attivamente impegnato nella rete nazionale antiviolenza. "La vicenda di Carmela Petrucci è un dramma che va inserito in un contesto preoccupante: è la centunesima vittima dall'inizio dell'anno in Italia, un fenomeno che impone una seria campagna culturale da parte delle amministrazioni pubbliche".

Ma l'appelo di Catania si rivolge anche a chi opera nel mondo della comunicazione: "Le cause del femminicidio vanno ricercate in  una cultura patriarcale e maschilista che considera le donne come proprietà degli uomini; della stessa cultura sono impregnate le manifestazioni sessiste chi, purtroppo, si improntano certe campagne pubblicitarie". Facciamo appello  - specifica l'assessore - a tutte le agenzie di comunicazione di non usare il corpo delle donne per le loro campagne: è imbarazzante che, da giorni, la nostra città sia invasa da manifesti che sponsorizzano una compagnia telefonica mostrando parti intime di un corpo femminile".