Nuovi cittadini italiani crescono. Eljah vestirà la maglia azzurra d'atletica

A Palermo sono sempre più i cittadini che, nati in un altro Paese e cresciuti qui, acquistano la cittadinanza italiana. Oggi è stata la volta di Eljah Douffour Boampong Mensah, di origini africane, precisamente ghanesi. Una particolarità: è la centesima persona ad avere prestato giuramento davanti al tricolore da quando si è insediata la nuova amministrazione comunale.

In più, Eljah è un atleta del Cus Palermo, e da oggi potrà difendere i colori italiani nelle competizioni internazionali di atletica leggera. La sua storia è simile a quella di molti giovani atleti che negli ultimi anni hanno vestito la maglia azzurra, allargando i confini della multiculturalità anche in ambito sportivo: dai calciatori Mario Balotelli e Angelo Ogbonna, al campione di atletica leggera Andrew Howe, per fare alcuni dei nomi più famosi.

Ad officiare la cerimonia nella quale Eljah ha acquisito la nuova cittadinanza è stato l’assessore comunale ai Servizi demografici, Giusto Catania, che ha sottolineato come "da quando si è insediata la nuova amministrazione abbiamo accelerato tutte le procedure per il riconoscimento della cittadinanza italiana” a chi ne abbia i requisiti.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna