News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • Il noto ristoratore londinese e il marchio 'I7aly' sulle sue auto: "Un orgoglio possederlo"

  • PALERMO (ITALPRESS) – Nuova consegna anticipata di altri 1.169 punti luce a led e contestuale spegnimento di impianti di illuminazione datati ed energivori. Proseguono le attività in sinergia tra l’Ufficio Pubblica Illuminazione dell’assessorato ai Lavori pubblici del Comune di Palermo ed AMG Energia volte, da un lato, ad accelerare l’accensione dei nuovi impianti a led […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – La Polizia di Stato diffonde il nuovo identikit di Giovanni Motisi, latitante dal 1998, inserito nell’elenco dei latitanti di “massima pericolosità” del “programma speciale di ricerca” del Ministero dell’Interno. Giovanni Motisi è l’ultimo grande latitante protagonista della fase stragista di cosa nostra.Proseguono senza sosta le indagini della Polizia di Stato, coordinate dalla […]

Miccichè: "L'aeroporto di Palermo intitolato a Falcone e Borsellino? Una scelta sbagliata"

Lo aveva già detto nel 2007 e le polemiche erano state immediate. Avrà pensato che repetita iuvant, dimenticando forse di essere in campagna elettorale.

Gianfranco Miccichè candidato alla presidenza della Regione Siciliana alle elezioni del prossimo 28 ottobre, torna a parlare dell'aeroporto di Palermo intitolato ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

''Continuo a essere convinto – dice ai microfoni di Sky Tg24 - che intitolare l'aeroporto di Palermo a Falcone e Borsellino significa che ci si ricorda della mafia. Lo intitolerei ad Archimede o ad altre figure della scienza, figure positive".
Per l'ex presidente dell'Assemblea regionale siciliana intestare l'aeroporto ai due guidici uccisi dalla mafia nelle stragi del 1992 rappresenta "una scelta di marketing sbagliata".

"Sono i luoghi di rappresentanza istituzionale e democratica – spiega poi Miccichè - che dovrebbero essere, come monito di legalità, dedicati alla memoria delle vittime di mafia. Io stesso proporrò all'Assemblea Regionale di intitolare l'aula parlamentare alle vittime di mafia. Ritengo, comunque, che sia una scelta di marketing sbagliata, per un territorio a vocazione turistica come il nostro, intitolare un luogo di partenza e arrivo come l'aeroporto alla memoria dei propri eroici caduti".

Così come nel 2007 però le sue frasi non passano inosservate e arrivano critiche bipartisan.

"Miccichè – commenta Rita Borsellino - ritira fuori un suo vecchio cavallo di battaglia, molto probabilmente per avere un po' di visibilità mediatica o forse per un comprensibile complesso di inferiorità nei confronti di chi ha combattuto la mafia mostrando al mondo il volto migliore della Sicilia. Quale che sia il motivo, Miccichè  se ne faccia una ragione, cercando magari qualche argomento serio, se ne ha, per sostanziare la sua esistenza politica. E lasci stare Falcone e Borsellino, i quali, Archimede ne converrà, sono tra le figure positive che questa terra ha espresso".

Toni duri anche da parte del presidente uscente dell'Ars, Francesco Cascio: "Continuiamo a sentire da Miccichè frasi deliranti. Parla come se Falcone e Borsellino fossero due figure negative della storia di Sicilia. Miccichè forse vedrebbe positivo intitolare l'aeroporto che so, ad esempio, a Riina o a Provenzano? Rimango veramente attonito''.