News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Su iniziativa del senatore Raoul Russo, la Sala “Caduti Nassirya” di Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica italiana, ospita la Presentazione del 400° anniversario del Festino di Santa Rosalia 1624-2024, alla presenza del sindaco del Comune di Palermo, Roberto Lagalla, dell’assessore alla Cultura, Giampiero Cannella. Quest’anno ricorre, infatti, il quattrocentesimo anniversario […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – L’avvio di un tavolo aperto con il governo nazionale, e in particolare col ministero dell’Economia, per sostenere la richiesta già avanzata dall’Anci nazionale di un provvedimento legislativo che sposti dal 30 aprile al 30 giugno la scadenza per la presentazione del Pef – Piano economico finanziario, il documento con il quale i […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Circa 20 mila siciliani potrebbero avere contratto l’Epatite C senza saperlo. E’ la stima fatta dagli esperti che ogni giorno si confrontano con le malattie del fegato, secondo quanto emerge dai dati regionali della Rete di sorveglianza. A fronte di una storia siciliana che parla di una presenza importante della malattia nell’isola, […]

Medaglia d'oro al valor civile per Carmela Petrucci

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, conferirà la medaglia d'oro al valor civile alla memoria di Carmela Petrucci, la studentessa uccisa venerdì da Samuele Caruso - ex fidanzato della sorella Lucia.

Ad annunciarlo è stato il ministro dell'Interno Annamaria Cancellieri, a Palermo per inaugurare il nuovo ciclo del progetto educativo antimafia organizzato dal Centro Pio La Torre.

 "Carmela è morta per difendere la sorella – ha detto il ministro - non è una vittima di mafia ma riceverà alla memoria la medaglia d'oro per il suo atto eroico".

Centinaia di persone stamani hanno affollato la chiesa di Sant'Ernesto, dove si celebrano i funerali di Carmela. Un lungo applauso ha accolto la bara bianca della ragazza, ricoperta di rose bianche. Anche il presidente Napolitano ha inviato un cuscino di fiori.

Nel frattempo la Procura di Palermo sta valutando la posizione di tre persone che, secondo la Polizia, avrebbero aiutato Samuele Caruso. Si tratta di un cugino, un amico e la madre di quest'ultimo che potrebbero avere incontrato il killer dopo il delitto fornendogli vestiti puliti, bendandogli una ferita a una mano e potrebbero averlo accompagnato alla stazione di Bagheria dove è stato arrestato. I tre, interrogati dalla polizia, sono stati segnalati ai pm che stanno valutando se iscriverli nel registro degli indagati per favoreggiamento. Samuele, chiuso in carcere dalla sera dell'omicidio, aveva raccontato al pm di avere comprato una maglietta nuova, visto che la sua era inzuppata del sangue delle vittime, da un ambulante e di essersi fatto fasciare la mano da una passante.