News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • SCILLATO (PA) (ITALPRESS) – Dopo il finanziamento per il raddoppio di ponte Corleone arriva per la Sicilia un altro importante intervento infrastrutturale. Sono infatti terminati, sull’autostrada A19 Palermo-Catania, i lavori all’altezza della galleria Capraria tra gli svincoli di Buonfornello e Scillato, in direzione del capoluogo etneo: 1.800 metri di percorso che adesso sono nuovamente fruibili […]

  • SCILLATO (PALERMO)(ITALPRESS) – “Chi ha scritto di una mia opposizione alla candidatura di Lantieri afferma il falso: non sono abituato ai veti, sarebbe assurdo metterlo su una deputata che stimo e che è stata nominata vicepresidente Ars”. Così il Presidente della Regione Sicialiana Renato Schifani a margine della riapertura al traffico di una carreggiata della […]

  • TRAPANI (ITALPRESS) – A Trapani, la Polizia di Stato, su delega della Direzione Distrettuale di Palermo, titolare delle indagini, ha dato esecuzione a un provvedimento cautelare restrittivo nei confronti di 10 soggetti trapanesi, di cui 6 uomini e 4 donne, gravemente indiziati, a vario titolo, di appartenere a una associazione a delinquere dedita allo spaccio […]

Malore per il boss Provenzano, ricoverato in ospedale

 

Il boss mafioso Bernardo Provenzano è stato ricoverato d'urgenza in ospedale la scorsa notte. Lo si è appreso a margine dell'udienza preliminare del processo per la trattativa Stato-mafia a Palermo.

Provenzano, detenuto in regime di 41 bis nel carcere di Parma, era stato ricoverato già il mese scorso ma poi era tornato in carcere.

Il nuovo ricovero sarebbe dovuto a una caduta nella sua cella. La prognosi è di 15 giorni, durante i quali Provenzano sarà trattenuto "in osservazione".

Due periti verificheranno le condizioni di salute del boss. Si tratta del noto criminologo e neuropsichiatra Francesco Bruno, e Antonietta Giuliani. La nomina verrà formalizzata nella prossima udienza di venerdì davanti alla Corte d'assise. La Procura nominerà invece il direttore dell'Istituto di Medicina legale del Policlinico di Palermo Paolo Procaccianti.

"Disorientamento spazio-temporale, eloquio quasi assente e non comprensibile". Il referto compilato dal medico del carcere parla di un aggravamento delle condizioni del boss Bernardo Provenzano. "Il paziente non si alimenta spontaneamente - scrive il medico - e rifiuta la terapia per bocca. Se ne dispone il ricovero con estrema urgenza anche per il rischio di lesioni permanenti".