News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Sette dirigenti tecnici a tempo pieno e indeterminato e altre 14 figure dirigenziali, ex articolo 110 comma 1 e 2 D.Lgs. 267/2000, hanno sottoscritto il contratto con il Comune di Palermo.“Dopo il lungo e difficile percorso che ha visto impegnata la nuova amministrazione comunale per rimettere a posto i conti dell’Ente, adesso […]

  • MILANO (ITALPRESS) – Passi avanti molto importanti sono stati fatti in Sicilia sul piano dell’offerta turistica. Sono in corso forti investimenti pubblici sulle infrastrutture e molti investimenti dei privati in nuove strutture ricettive di altissimo livello e in resort di lusso, come evidenziato dal ministro del turismo Daniela Santanchè. In questa direzione si muove l’idea […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – La giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Economia Marco Falcone, ha approvato oggi il disegno di legge del Bilancio di previsione 2024/26. Si tratta del principale documento contabile di programmazione della Regione Siciliana, elaborato su un orizzonte triennale e l’indicazione per singolo capitolo di ogni entrata e spesa delle diverse strutture dell’ente. Il […]

Mafia, 'no' all'archiviazione per Schifani che dice 'sono estraneo ai fatti'

schifaniPalermo. Il gip Piergiorgio Morosini ha respinto la richiesta di archiviazione dell'indagine per concorso in associazione mafiosa a carico del capogruppo al Senato del Pdl Renato Schifani.

Il giudice ha fissato per il 23 luglio un'udienza in cui ascolterà accusa e difesa e poi deciderà sull'archiviazione.

L'indagine, già in passato archiviata, era stata riaperta nell'estate del 2010. Il fascicolo venne iscritto, per maggiore riservatezza, non con il nome del presidente del Senato, ma con un nome di fantasia.

Nell'inchiesta, sono confluite le dichiarazioni del pentito Gaspare Spatuzza. L'ex braccio destro dei boss di Brancaccio Giuseppe e Filippo Graviano ha riferito di visite che Schifani, all'epoca avvocato amministrativista, avrebbe fatto al suo cliente, l'imprenditore Pippo Cosenza. Negli stessi capannoni sarebbe stato presente anche Filippo Graviano, che allora non era latitante.

Alle accuse di Spatuzza si sono aggiunte quelle dei collaboratori di giustizia Francesco Campanella e Stefano Lo Verso, entrambi vicini al clan mafioso dei Mandalà. Lo Verso, testimoniando in aula al processo per favoreggiamento aggravato al generale dei carabinieri Mario Mori, disse di avere saputo dal capomafia Nicola Mandalà che avevano ''nelle mani Renato Schifani, Marcello Dell'Utri, Totò Cuffaro e Saverio Romano''.

Mentre Campanella, poi querelato per diffamazione da Schifani - il gip archiviò ma espresse dubbi sulla veridicità della accuse del pentito - parlò, tra l'altro, dei rapporti societari tra il presidente del Senato e Nino Mandalà, padre di Nicola, anche lui condannato per mafia. Elementi che il pm non ha ritenuto sufficienti per sostenere l'accusa in giudizio.

Il gip Morosini, però, evidentemente ritiene necessari approfondimenti ulteriori: da qui la decisione di sentire le parti. L'udienza del 23 luglio potrebbe concludersi con l'archiviazione, con la disposizione di nuove indagini o con l'imposizione alla Procura di formulare l'imputazione a carico di Schifani.

L'ex presidente del Senato commenta la vicenda con una nota in cui sottolinea: "dopo oltre due anni di notizie apprese a mezzo stampa dell'esistenza di un'indagine a mio carico, oggi finalmente ho avuto modo di prendere visione della motivata richiesta di archiviazione sottoscritta dal pool antimafia di Palermo. Gli eventuali approfondimenti che dovessero essere disposti dal giudice non potranno che confermare la mia assoluta estraneità ai fatti oggetto di indagine".

Commenti  

 
#4 RE: Mafia, 'no' all'archiviazio ne per Schifani che dice 'sono estraneo ai fatti'attilio cece 2013-07-07 20:41
non c'è fumo senza arrosto........ .
 
 
#3 RE: Mafia, 'no' all'archiviazio ne per Schifani che dice 'sono estraneo ai fatti'carlo 2013-07-07 20:10
col cazz... che ci credo che sei estraneo ai fatti. :roll:
 
 
#2 RE: Mafia, 'no' all'archiviazio ne per Schifani che dice 'sono estraneo ai fatti'Carlo Fici 2013-07-07 09:32
:-x tutti dentro!!!!
 
 
#1 RE: Mafia, 'no' all'archiviazio ne per Schifani che dice 'sono estraneo ai fatti'CARLO 2013-07-06 09:27
altro mammasantissima di una chianca di personaggi abbietti della politica palermitana e romana . in galera !!!! :cry: :cry: :cry: :P :P :P
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna