News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, insieme all’assessore all’Urbanistica Maurizio Carta, è stato ricevuto oggi a New York dall’ambasciatore Maurizio Massari, Rappresentante permanente d’Italia presso le Nazioni Unite.Durante il cordiale incontro il sindaco Lagalla e l’ambasciatore Massari hanno parlato di possibili iniziative e sinergie nel campo della cooperazione.Palermo può […]

  • Il noto ristoratore londinese e il marchio 'I7aly' sulle sue auto: "Un orgoglio possederlo"

  • PALERMO (ITALPRESS) – Nuova consegna anticipata di altri 1.169 punti luce a led e contestuale spegnimento di impianti di illuminazione datati ed energivori. Proseguono le attività in sinergia tra l’Ufficio Pubblica Illuminazione dell’assessorato ai Lavori pubblici del Comune di Palermo ed AMG Energia volte, da un lato, ad accelerare l’accensione dei nuovi impianti a led […]

L’inaugurazione dell’anno giudiziario. Oliveri: ‘’Troppe carenze e disfunzioni’’

alt

È iniziata con una "amara considerazione" la relazione del presidente della Corte d'Appello di Palermo, Vincenzo Oliveri, per l'inaugurazione dell'anno giudiziario, "una cerimonia che di anno in anno si rivela sempre più l'occasione per esporre lentezze, difficoltà, disfunzioni e carenze troppo note" e "un elenco di iniziative virtuose e spesso utili, che non riescono però a intaccare il quadro che rimane sostanzialmente negativo".

"Il problema principale - afferma Oliveri - resta sempre quello, purtroppo, della durata dei processi". Colpa della carenza di organico in diversi uffici, ma anche del continuo aumento delle cause sia civili che penali e, dunque, del bisogno di giustizia dei cittadini. Dal luglio 2011 al giugno 2012, nel distretto di Palermo sono sopravvenuti, in materia penale, 56.174 nuovi procedimenti (nel periodo precedente erano stati 54.518). Ne sono stati definiti 56.119 (a fronte di 48.982), ma l'arretrato, sensibilmente diminuito, è di 52.616 procedimenti (erano 52.350) 

Oliveri ha ribadito l'esigenza di "un piano normativo, organizzativo e operativo che sappia coniugare le istanze della legalità con quelle dell'efficienza". Tuttavia ha anche parlato "di un clima decisamente cambiato sul fronte dell'amministrazione della giustizia".

Si è riferito a "un nuovo ministro della Giustizia antiretorico e pragmatico che si è posto obiettivi concreti e raggiungibili", ovvero "più risparmio, più efficienza". E ha aggiunto che "si è tornato a parlare di giustizia come servizio da rendere ai cittadini, insomma un cambio radicale di agenda, che, ci auguriamo, possa caratterizzare anche la prossima compagine governativa".

Da Oliveri anche un monito ai magistrati ''dobbiamo capire - ha detto - che è arrivato il momento di modificare molti dei nostri atteggiamenti. La comunità nazionale e internazionale ci scruta, stigmatizzando l'enfasi mediatica che viene data a certi provvedimenti, la sovraesposizione e i protagonismi di alcuni costantemente presenti in talk show televisivi dove disquisiscono di processi in corso''.

ARTICOLI CORRELATI:

De Francisci: ''Per l'Amia gestione scellerata e indifferenza delle amministrazioni''

Messineo: ''Contro di noi critiche eccessive, ma andiamo avanti'' 

 

L'inaugurazione dell'anno giudiziario, boom di frodi e casi di concussione

 


 

Leggi le altre news: www.palermoreport.it