News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Autorizzato dal presidente della Regione l’avvio delle procedure per l’attivazione del reparto di Neurochirurgia pediatrica all’ospedale Civico di Palermo.Il via libera è arrivato nel corso di un incontro operativo a Palazzo d’Orleans tra il presidente Schifani, l’assessore alla Salute Volo, il dirigente generale Iacolino e il commissario del Civico Messina.Nel corso della […]

  • NEW YORK (ITALPRESS) – Quest’anno anche New York rende omaggio a Santa Rosalia, patrona della città di Palermo. Perchè per la “Santuzza”, simbolo di rinascita e speranza, non è un anno come tutti gli altri: nel 2024 ricorre il quattrocentesimo anniversario del ritrovamento delle sue reliquie miracolose. Nella Grande Mela sono stati due giorni di […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “Come creare una strategia di marketing efficace con l’Intelligenza Artificiale”, è il tema del webinar formativo gratuito, promosso dal Punto Impresa digitale della Camera di Commercio Palermo ed Enna che si svolgerà lunedì prossimo, alle 10. Durante il webinar verranno illustrati gli strumenti di Intelligenza Artificiale più utili per il marketing, ma […]

Le fatture sono false e la società inesistente, scatta il blitz dell'Agenzia delle entrate

Emissione di fatture false e utilizzo di compensazioni indebite per circa 6 milioni di euro, spostamenti fittizi del personale da una società all'altra per risparmiare indebitamente sugli oneri previdenziali.

E' quanto emerso dall'operazione denominata ''Sliding doors'' (porte scorrevoli), condotta dal nucleo antifrode della direzione siciliana dell'Agenzia delle entrate nei confronti di una società del settore meccanico-industriale esistente soltanto sulla carta. Le porte scorrevoli aprono all'evasione.

Il nome dell'operazione nasce dalla tipologia della frode, incentrata sugli spostamenti del personale dalla società ''cartiera'' siciliana verso altre aziende, alcune delle quali non operative.

Con questo meccanismo si conseguiva un indebito risparmio sugli oneri previdenziali, con un costo del lavoro praticamente dimezzato.

L'operazione ha consentito di scoprire l'emissione di fatture false a vantaggio di diverse società del Nord Italia nei cui confronti l'Agenzia sta procedendo alle contestazioni. Le imprese deducevano costi che non avevano realmente sostenuto e detraendo Iva mai pagata.