News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • Il noto ristoratore londinese e il marchio 'I7aly' sulle sue auto: "Un orgoglio possederlo"

  • PALERMO (ITALPRESS) – Nuova consegna anticipata di altri 1.169 punti luce a led e contestuale spegnimento di impianti di illuminazione datati ed energivori. Proseguono le attività in sinergia tra l’Ufficio Pubblica Illuminazione dell’assessorato ai Lavori pubblici del Comune di Palermo ed AMG Energia volte, da un lato, ad accelerare l’accensione dei nuovi impianti a led […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – La Polizia di Stato diffonde il nuovo identikit di Giovanni Motisi, latitante dal 1998, inserito nell’elenco dei latitanti di “massima pericolosità” del “programma speciale di ricerca” del Ministero dell’Interno. Giovanni Motisi è l’ultimo grande latitante protagonista della fase stragista di cosa nostra.Proseguono senza sosta le indagini della Polizia di Stato, coordinate dalla […]

L’assessore Giuffrè risponde alle domande dei nostri lettori sulla revoca della pedonalizzazione di Mondello

altTante le e-mal inviate alla nostra redazione da parte di residenti e non di Mondello che ci chiedevano se ci fosse l'intenzione da parte dell'amministrazione di revocare l'ordinanza di pedonalizzazione. Pare che in questi ultimi giorni, circolasse questa voce.

Stamani abbiamo contattato l'assessore comunale alla Mobilità Tullio Giuffrè , di seguito riportiamo la risposta diffusa dall'ufficio stampa: "Il provvedimento di pedonalizzazione di Mondello prosegue oltre le iniziali 4 settimane previste dall'Ordinanza sindacale di settembre. Il provvedimento è stato infatti esteso al 20 novembre. Queste settimane - dichiara l'Assessore - sono state, come speravamo e ci eravamo prefissi, un ottimo periodo di test che ci ha permesso di rafforzare il dialogo con i residenti, gli operatori economici e la Circoscrizione, da cui sono venute proposte costruttive, che in buona parte abbiamo accolto. Tutti hanno compreso l'impostazione del nostro provvedimento ed il fatto che esso è mirato alla vivibilità complessiva della borgata e al suo sviluppo turistico ed economico. Durante questo secondo mese di test, verificheremo il funzionamento e l'efficacia delle modifiche apportate su proposta dei cittadini in vista di una organizzazione stabile e definitiva che disegni il nuovo volto della borgata."

 

Le modifiche apportate al provvedimento originario sono state due: l'istituzione di una rotatoria all'altezza dello stabilimento, che permette alle auto provenienti da Valdesi una più agevole immissione verso piazza Mondello; l'istituzione della sosta con disco orario per 15 minuti per facilitare l'accesso agli esercizi commerciali. Resta quindi immutata la sostanza del provvedimento, con la pedonalizzazione dell'intero lungomare durante tutto il giorno.