News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress

La vera lotta del tredicesimo apostolo a Palermo

foto la grua

La recente morte di Padre La Grua e il successo inatteso della fiction Mediaset Il tredicesimo apostolo accendono i riflettori su un mondo oscuro, nascosto, fatto di incenso, urla, disperazione e zone grigie. Esiste il male? Cosa sono gli esorcismi? E cosa faceva Padre La Grua nei suoi mille e più interventi?

Molto spesso i padri della Chiesa, così come i loro omologhi in tutto il mondo, dagli zulù africani ai monaci tibetani, si sono trovati.di fronte a casi di fedeli alle prese con evidenti disturbi comportamentali e per secoli hanno praticato il lavoro fatto dai moderni psicologi e psichiatri che da appena un secolo scarso hanno trovato un approccio semi-scientifico ai meandri della mente umana.

Spesso le famiglie disperate del quartiere Noce portavano ai piedi di Padre La Grua adolescenti con disturbi di doppia personalità, decine di schizofrenici, palermitani affetti da forme acute di bipolarità, la stessa malattia di cui soffriva, seppur in forma lieve, Francesco Cossiga.
A volte però accadeva dell'altro. Donne che dormivano vicino ad un albero di noci si svegliavano parlando aramaico, greco e latino, persone che acquisivano forza sovrumana e si appendevano al tetto e buona parte del campionario cinematografico tipico della possessione demoniaca viene descritto da chi, con Padre La Grua, ha collaborato per decenni o ne conosceva "i poteri".

La Sicilia è una terra di frontiera in bilico da sempre nella lotta tra angeli e demoni. Uno dei più grandi satanisti moderni, Aleister Crowley, ispiratore di artisti e scrittori, pose la sua chiesa durante il fascismo a Cefalù, dove si trova ancora oggi. Zone a presenza satanista si segnalano anche a Palermo, tra caseggiati abusivi abbandonati che si ergono sul golfo di Mondello, in pochi anfratti bui tra i mercati storici e sui resti delle vecchie mura della città vecchia di Palermo, ma anche in alcuni altari in pietra in mezzo ai boschi del monrealese, luogo in cui alcune chiese abbandonate sono off limits.

Allo stesso modo, ognuna delle quattro chiese erette originariamente dai Cavalieri del Tempio di Gerusalemme nella città dei mille porti ha il suo padre esorcista, i giorni delle feste mariane la capacità dei padri esorcisti di lottare efficacemente contro il male cresce, mentre anche gli spiriti dei trapassati vengono coinvolti in questa lotta dai due schieramenti.

Anime di uomini dannati abbandonano i posseduti quando tornano in pace con loro stessi, anime care assistono l'esorcista nel suo operato. Diversamente da quanto si possa pensare, certi interventi durano settimane, a volte anni, mentre la città cambia e nel piccolo regno di fedeli di Padre La Grua arrivano nuove tradizioni, nuove fedi e la città cambia aspetto.

Se avete qualche brivido lungo la schiena non vi preoccupate troppo. Molto spesso per evitare certi incontri basta tenersi leggeri a cena. In altri casi, gli specialisti in città non mancano.