News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Approvazione del bilancio e discussione sulla compatibilità dell’incarico all’ordine del giorno del prossimo Cda della Foss che esaminerà la nota dell’Ufficio legale della Presidenza della Regione siciliana sulla posizione del sovrintendente Andrea Peria Giaconia.L’Avvocato della Regione, Giovanni Bologna, in una nota inviata nei giorni scorsi, sottolinea come, in base alla finanziaria regionale […]

  • ROMA (ITALPRESS) – Il presidente di Sicindustria, Luigi Rizzolo, è il nuovo presidente di SFC – Sistemi Formativi Confindustria, la società che progetta e coordina al livello nazionale iniziative di formazione, ricerca, sviluppo e assistenza tecnica finalizzate a supportare il Sistema Associativo, sostenere la crescita competitiva delle pmi e favorire la modernizzazione della pubblica amministrazione.Cinquantuno […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “Vincenzo Agostino è stato da trentacinque anni – insieme alla sua amatissima moglie Augusta Schiera -, da quel tormentoso 5 agosto 1989, una vedetta, una sentinella, un vegliardo. Nonostante il buio della notte, allorchè nel suo spirito poteva scendere una schiacciante angoscia, è diventato una fonte di incrollabile speranza per noi tutti, […]

La Banca del Tempo a Palermo

La Banca del Tempo è un'associazione che si basa sullo scambio gratuito di tempo. L'unità di scambio, dunque, non è il denaro ma il tempo.
Ciascun socio mette a disposizione qualche ora della sua giornata per dare ad un altro socio una certa competenza o un determinato servizio.
Le ore date vengono calcolate e accreditate o addebitate nella Banca.
A ciascun socio viene intestato un conto corrente e consegnato un libretto di assegni.
Ogni correntista riceve dalla Banca del Tempo un credito di 10 ore che può iniziare ad utilizzare dal momento dell'iscrizione (l'iscrizione annuale alla Banca del Tempo di Palermo ammonta a soli 15 euro).

Le attività delle Banche del Tempo sono diverse: si spazia dalle lezioni di cucina al babysitteraggio, dalle manutenzioni casalinghe agli accompagnamenti e ospitalità, senza escludere il baratto o il prestito di attrezzature varie.
La Banca del Tempo è dunque un luogo ideale di comunicazione sociale in cui lo scambio di tempo valorizza a 360 gradi le relazioni interpersonali indipendentemente dall'età.

Siamo andati a conoscere la Banca del Tempo di Palermo.