News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress

In mattinata i risultati del progetto educativo antimafia, dedicato quest'anno a Pio La Torre

antima

Saranno presentati alle 9:00 di oggi i risultati del progetto 2012 che ha portato in più di 90 scuole italiane un questionario per cercare di capire fino a che punto le generazioni di domani sono a conoscenza del fenomeno mafioso e degli strumenti per combatterlo.

Per l’anno scolastico 2011-2012 il progetto ha tenuto conto del 30° anniversario dell’uccisione mafiosa di Pio La Torre e Rosario Di Salvo, avvenuto il 30 Aprile 1982, delle relative manifestazioni nazionali e regionali e dell’evoluzione politica e legislativa dell’antimafia.

Nel corso del 150° anniversario dell’Unità d’Italia si è anche introdotto il tema del populismo come incubatore di neoautoritarismo e di poteri occulti quali pericoli contemporanei della democrazia. Come negli altri anni, le video conferenze saranno in diretta streaming, sul sito del Pio La Torre e dell’ANSA, si svolgeranno dalle 10 alle 13.

Come accaduto già alla Presidenza della Camera dei Deputati,  all'ARS alla vigilia del 30 aprile saranno portati tutti i documenti digitali che hanno permesso di mantenere e ricostruire la vicenda storica di Pio La Torre e Rosario Di Salvo. Le scuole potranno inviare delegazioni di studenti, selezionati tra quelli che hanno seguito il progetto previo accordo con il Centro La Torre.