News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • SCILLATO (PA) (ITALPRESS) – Dopo il finanziamento per il raddoppio di ponte Corleone arriva per la Sicilia un altro importante intervento infrastrutturale. Sono infatti terminati, sull’autostrada A19 Palermo-Catania, i lavori all’altezza della galleria Capraria tra gli svincoli di Buonfornello e Scillato, in direzione del capoluogo etneo: 1.800 metri di percorso che adesso sono nuovamente fruibili […]

  • SCILLATO (PALERMO)(ITALPRESS) – “Chi ha scritto di una mia opposizione alla candidatura di Lantieri afferma il falso: non sono abituato ai veti, sarebbe assurdo metterlo su una deputata che stimo e che è stata nominata vicepresidente Ars”. Così il Presidente della Regione Sicialiana Renato Schifani a margine della riapertura al traffico di una carreggiata della […]

  • TRAPANI (ITALPRESS) – A Trapani, la Polizia di Stato, su delega della Direzione Distrettuale di Palermo, titolare delle indagini, ha dato esecuzione a un provvedimento cautelare restrittivo nei confronti di 10 soggetti trapanesi, di cui 6 uomini e 4 donne, gravemente indiziati, a vario titolo, di appartenere a una associazione a delinquere dedita allo spaccio […]

Il crollo in via Bagolino, una folla commossa saluta le vittime. Il Comune parte civile al processo

 

Una folla commossa e silenziosa si è raccolta nella chiesa di Nostra Signora della Consolazione, a Palermo, dove sono stati celebrati i funerali delle vittime del crollo delle palazzine di via Bagolino.

Accanto alle bare dei coniugi Ignazio Accardi, di 84 anni, e Maria La Mattina, di 80; ed Elena Trapani, di 74 anni e del nipote Domenico Cinà, di 54, alcune foto e corone di fiori. Sulla bara di Cinà i parenti hanno lasciato una sciarpa e un cappellino della squadra di calcio del Palermo.

Presenti alle esequie, tra gli altri, il prefetto di Umberto Postiglione, l'arcivescovo di Palermo, cardinale Paolo Romeo,  il comandante della Polizia Municipale, Vincenzo Messina. ed il sindaco Leoluca Orlando, che più tardi ha annunciato che il Comune "si costituirà parte civile nel procedimentoin corso per accertare e sanzionare le responsabilità della tragedia".

''Una morte così atroce diventa martirio – ha detto il sacerdote Giuseppe Turco . Dinnanzi a questa tragedia non ci sono parole. Le vittime erano persone semplici ma con tanta fede che frequentavano regolarmente le parrocchie del quartiere. Invito il sindaco e le istituzioni a rendere bella la nostra Palermo. Sviluppando le occasioni di lavoro per creare serenità e legalità":

"Sciagura e rovina – proseguito il parroco nell'omelia - . Questo è avvenuto e dinanzi a questa immensa tragedia dove hanno perso la vita in modo cosi improvviso i nostri cari, non ci sono parole che possano consolare i familiari ma anche tutti quanti noi".

Il sacerdote, che fin dalle prime ore è stato vicino alle vittime, ha evitato ogni accenno polemico alle cause della tragedia, ma ha ricordato come la "legalità sia un valore fondamentale" e ha esortato tutti a "essere solidali gli uni con gli altri per rendere la città più vivibile" .