News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – L’assessore alla Rigenerazione urbana e ai rapporti con le Università del Comune di Palermo, Maurizio Carta, ha incontrato il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di New York, Fabio Finotti, presso la sua sede di Park Avenue.L’incontro ha avuto come argomento la presentazione delle iniziative di rigenerazione e sviluppo di […]

  • NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, insieme all’assessore all’Urbanistica Maurizio Carta, è stato ricevuto oggi a New York dall’ambasciatore Maurizio Massari, Rappresentante permanente d’Italia presso le Nazioni Unite.Durante il cordiale incontro il sindaco Lagalla e l’ambasciatore Massari hanno parlato di possibili iniziative e sinergie nel campo della cooperazione.Palermo può […]

  • Il noto ristoratore londinese e il marchio 'I7aly' sulle sue auto: "Un orgoglio possederlo"

I lavoratori dell'Ipercoop di Forum a rischio licenziamento, in cinque sul tetto

coop

Sono 164 i lavoratori con il fiato sospeso nell'Ipercoop del centro commerciale Forum e cinque di loro da ieri notte sono sul tetto della struttura per protestare.

Ma cosa sta accadendo ad uno dei centri dello shopping palermitano? I lavoratori della Coop hanno minacciato di buttarsi giù se non saranno accolte le loro richieste, ma al momento non sembrano esserci segnali precisi di pericolo che possano indurre le forze dell'ordine ad intervenire per evitare gesti estremi.

Rimangono però le richieste, dovute al nuovo piano aziendale che ha delimitato il perimetro dei centri "intoccabili" e quei supermercati che invece subiranno tagli al personale.

Al momento infatti per i 6 punti vendita non sono stati trovati nuovi acquirenti ed 81 dei 164 dipendenti sono ad un passo dal licenziamento, per motivi economici. Palermo ed il centro commerciale Forum sono considerati dalla Coop supermercati di serie B e per loro non ci sono piani di reintegro.

Una questione che si incastra nella complessa partita tra governo e sindacati sulla riforma del mondo del lavoro e che ha visto i comparti CGIL e CISL chiedere lo spostamento dell'incontro fissato con la Regione da Catania a Palermo.